Medicina Nucleare Udine

La Medicina Nucleare è una disciplina specialistica che utilizza sostanze debolmente radioattive (radiofarmaci) a scopo diagnostico o terapeutico.

Dove siamo

sede

Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15
33100 Udine (UD)

Padiglione 15 al piano seminterrato (-1) lato est

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

ubicazioni

Segreteria: Padiglione n. 15,  piano seminterrato

Degenza protetta: Padiglione n. 1 (Ingresso), piano Interrato, lato sud
Centro PET/TC: Padiglione n. 15, seminterrato

orari

Segreteria: da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 15:00
Segreteria PET/CT: da lunedì a venerdì dalle 7:00 alle 14:30
Orario di colloquio: prima dell’esecuzione dell’esame il medico fornisce all’utente informazioni, raccoglie i dati anamnestici e richiede il consenso informato

Telefoni e fax

Segreteria medicina nucleare: 0432552665 - 0432552666
Segreteria PET: 0432559160

email

medicinanucleare@asufc.sanita.fvg.it
ctpet@asufc.sanita.fvg.it

Cosa facciamo

Il termine “nucleare” deriva dall’utilizzo di radiazioni emesse dal nucleo di atomi prodotti artificialmente. Nelle prestazioni di Medicina Nucleare diagnostica i radiofarmaci vengono introdotti nell’organismo per via endovenosa o per via orale o sottocutanea. Dopo la somministrazione i radiofarmaci si distribuiscono sulla base di specifici percorsi metabolici. Il radiofarmaco viene scelto opportunamente in modo che si concentri nell'organo oggetto di studio e la sua distribuzione viene registrata dall'esterno del corpo per mezzo di speciali apparecchiature (gamma-camera). Le immagini di singoli organi o del corpo intero così ottenute vengono dette scintigrafie e consentono di verificare la funzionalità delle diverse strutture anatomiche e di evidenziare eventuali patologie). Le gammacamere possono registrare immagini anche con sistema di tomografia ad emissione di fotone singolo (SPECT) che consente di ottenere immagini tomografiche. Le nostre gammacamere sono anche implementate di TC (SPECT/TC) che consente di accoppiare le immagini scintigrafiche con immagini radiologiche per una più precisa localizzazione anatomica.

Le indagini scintigrafiche permettono al medico di avere informazioni essenziali per una corretta diagnosi e prognosi di moltissime malattie fin dal loro insorgere, per la definizione di terapie e per il follow-up.

Per saperne di più

Strutture collegate