Centro Regionale Trapianti

Il Centro Regionale Trapianti (CRT) è una struttura organizzativa presente in ogni regione che coordina le procedure di donazione-trapianto.

Il sistema prevede un accurato controllo di qualità che si esplica attraverso diversi passaggi e procedure di sicurezza atte a garantire il miglior risultato finale.

In Friuli Venezia Giulia il Centro Regionale Trapianti, è stato istituito nel corso del 2006 sulla base della legge 91/99, con l’obiettivo di dare elementi di stabilità, qualità e garanzia, nell’attività di donazione e trapianto, attraverso l’ottimizzazione dei livelli organizzativi, quantitativi e qualitativi del Sistema Regionale Trapianti.

Dove siamo

contatti

sede

Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15
33100 Udine (UD)

Padiglione n. 14, terzo piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Orario:

Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 16.00

Cosa facciamo

Compiti del Centro Regionale Trapianti (CRT) definiti dalla legge 91/1999, e ricompresi nelle delibere regionali:

  • coordina le attività di prelievo e i rapporti tra i reparti di rianimazione presenti sul territorio e le strutture per i trapianti, in collaborazione con i Coordinatori Locali di Prelievo e di Direzione Sanitaria ;
  • coordina e collabora alle procedure di sicurezza attuate in ogni prelievo di organi e tessuti;
  • coordina il trasporto dei campioni biologici, delle èquipes sanitarie e degli organi e dei tessuti nel territorio di competenza;
  • cura i rapporti di collaborazione con le Autorità Sanitarie del territorio di competenza e le Associazioni di Volontariato (clicca qui per i riferimenti)
  • fornisce assistenza psicologica alle famiglie di donatori;
  • promuove e coordina i programmi regionali di formazione inerenti la donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule presso le figure sanitarie in formazione;
  • partecipa ai programmi di sensibilizzazione e di divulgazione della cultura del dono nella popolazione;
  • garantisce il collegamento con le Unità di Rianimazione della regione coinvolte nel prelievo e con le strutture di trapianto;
  • coordina le attività di raccolta e di trasmissione dei dati relativi alle persone in attesa di trapianto nel rispetto dei criteri stabiliti dal Centro nazionale Trapianti (CNT).

Per assolvere queste funzioni il Centro Regionale Trapianti -FVG è organizzato su tre aree tematiche:
1)area sanitaria 2) area comunicazione 3) area amministrativa.

  1. Nell’area sanitaria sono comprese molte attività svolte in stretta collaborazione con i Coordinatori, il personale delle strutture di Anestesia e Rianimazione, dei Centri di Trapianto e di Direzione Medica dei diversi ospedali della regione, le Unità Operative di Diagnostica per immagini, Anatomia Patologica, Medicina Trasfusionale, Neurologia, Medicina di Laboratorio, le Centrali Operative del 118, gli Hospice, e diverse Specialità. L’ obiettivo è garantire il coordinamento, la tracciabilità, la sicurezza dei processi di donazione e trapianto.
  2. Nell’area comunicazione si esplicano tutte le comunicazioni con gli operatori che si occupano del processo ed anche con le famiglie dei donatori di organi (mediante l’invio di lettere ed i colloqui).
    In quest’area vi è anche la formazione rivolta agli operatori sanitari e le attività di sensibilizzazione rivolta a studenti e popolazione, i progetti e le attività di ricerca.
  3. Nell’area amministrativa la predisposizione del budget e il supporto amministrativo rispetto a tutti i progetti ed attività del CRTFVG.

Sistema Regionale Trapianti Friuli Venezia Giulia

Il Sistema Regionale Trapianti del Friuli Venezia Giulia comprende il Centro Regionale Trapianti che svolge funzioni di coordinamento, supporto e monitoraggio e dai: 

Coordinatori Area Vasta (CAV): 

Centri di trapianto

Centro Trapianti di Cuore

Presso SOC Cardiochirurgia Ospedale di Udine

PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) trapianto di cuore

Centro Trapianti di Rene

Presso SOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale Ospedale di Udine

PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) malattia renale cronica

Centro Trapianti di Fegato-Rene-Pancreas

Presso Clinica Chirurgica Ospedale di Udine

Epatologia e Trapianti di Fegato

Centri Trapianto di Cornea

Dati: donazioni e trapianti in FVG (dati aggiornati al 31/12/2021)

37 donazioni di organi
297 donazioni di tessuti
98 trapianti eseguiti