Comitato Unico di Garanzia - CUG

Cos'è

Il CUG esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all’Azienda, dirigente e non dirigente. Ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione, nonché da componenti supplenti.

I componenti rimangono in carica quattro anni e gli incarichi possono essere rinnovati una sola volta.

Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica, in precedenza demandati ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing oltre a quelli previsti dal d.lgs.165/2001. Esso promuove, altresì, la cultura delle pari opportunità ed il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo, attraverso la proposta, agli organismi competenti, di piani formativi per tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, anche attraverso un continuo aggiornamento per tutte le figure dirigenziali.

Il CUG redige una relazione annuale sulla situazione del personale dell’Azienda riguardante l’attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni, alle violenze morali e psicologiche nel luogo di lavoro.

Osservatorio dei bisogni dei dipendenti

Nell’ambito del CUG è istituito l’Osservatorio sui bisogni dei dipendenti, che si qualifica come strumento operativo volto alla conoscenza, alla valutazione, alla prevenzione dei rischi soggettivi e sociali, per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e per il benessere lavorativo. 

L'Osservatorio si costituisce come opportunità per tutti i collaboratori aziendali che possono esporre i propri bisogni, problemi e difficoltà nell'ambito dell'organizzazione del lavoro nella più assoluta riservatezza. 

Il responsabile dell’Osservatorio, nominato dal Comitato Unico di Garanzia, nel rispetto della privacy delle persone ascoltate, riferisce periodicamente al CUG sulle criticità di ordine soggettivo, inter soggettivo ed organizzativo emerse, affinché siano proposte alla Direzione aziendale le azioni e le buone prassi in grado di garantire la soluzione positiva di eventuali conflitti e assicurare il miglioramento del clima relazionale e delle attività lavorative. 

e-mail: osservatorio.cug@gmail.com

Responsabile dell'Osservatorio dei bisogni dei dipendenti  
Collaboratori  
Sede

Padiglione n. 14 (ex scuola infermieri) 
2° piano stanza n. 1   

Informazioni e orari Concordati direttamente con il Resposabile
ai numeri: 0432-559926 (int. 5926) e cell. 348-3124222
Tutti i contatti e i colloqui saranno condotti nel rispetto del segreto professionale e delle disposizioni di legge per la rigorosa tutela della Privacy dei dipendenti che si avvarranno del servizio.

Link utili