Carta dei Servizi

CdS

La "Carta dei Servizi" è il patto con il quale ciascun Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza, riguardo i propri servizi, le modalità di erogazione degli stessi, gli standard di qualità, informando l’utente in merito alle modalità di tutela previste.
La Carta dei Servizi di ASUFC è uno strumento per la tutela del diritto alla salute del cittadino e si pone a garanzia della qualità dei servizi erogati fornendo una descrizione dell’Azienda per:

  • conoscere ed utilizzare al meglio i servizi offerti agevolandone l’accesso;
  • partecipare, direttamente o attraverso le associazioni di volontariato, al miglioramento della qualità dei servizi;
  • conoscere e tutelare i propri diritti in qualità di cittadino utente.

A chi si rivolge

I soggetti destinatari della Carta dei Servizi sono i cittadini, le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti dei cittadini, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, le farmacie, le altre pubbliche amministrazioni.

Impegni, programmi e indicatori di qualità

L’Azienda orienta il funzionamento di ciascuna articolazione organizzativa verso il miglioramento continuo dell’assistenza erogata, la sicurezza dei percorsi di cura e la tutela di elevati standard qualitativi, creando un ambiente in cui possa svilupparsi l’eccellenza.
Gli standard di qualità che l’Azienda Sanitaria si impegna a garantire riguardano sia aspetti oggettivi (qualitativi o quantitativi) che soggettivi (rilevabili cioè solo attraverso la raccolta della percezione dei cittadini/utenti).
La qualità viene intesa globalmente, nel senso che la qualità tecnica e organizzativa dei servizi deve essere confrontata con la qualità percepita dagli utenti.

La qualità percepita
Il punto di vista dell’utente, quale strumento per rilevare alcuni aspetti attinenti le dimensioni della qualità del servizio, è di particolare importanza. Per tale motivo l’Azienda garantisce, in collaborazione con i cittadini e gli enti del Terzo Settore, specifiche azioni che, a partire dall’esperienza dell’utente raccolta con la rilevazione della qualità percepita ed il sistema di gestione delle segnalazioni, sono volte a migliorare gli standard di qualità.

La qualità tecnico/organizzativa
Gli standard regionali e nazionali di qualità sono i punti di riferimento che i servizi aziendali assumono per assicurare la qualità tecnico/organizzativa. I flussi informativi garantiscono il monitoraggio di fenomeni quali: le infezioni dei siti chirurgici, le  lesioni da pressione, il livello di dolore riferito, le cadute accidentali, le coperture vaccinali, la partecipazione agli screening oncologici, gli indicatori di performance assistenziali, i tempi di attesa per le prestazioni specialistiche ambulatoriali e di ricovero.
Sono inoltre attivi sistemi di analisi e miglioramento anche finalizzati al perseguimento della qualità tecnico/organizzativa nelle strutture sanitarie, sulla base dei requisiti di qualità stabiliti dalle attività di accreditamento istituzionale.

La qualità professionale
Il sistema di formazione e aggiornamento aziendale individua annualmente le priorità per l’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze dei professionisti che operano nelle diverse strutture ed attua un piano annuale di formazione in coerenza con le priorità individuate.

La sicurezza delle cure e dei processi assistenziali
È attivo un sistema di individuazione precoce dei possibili rischi connessi alle cure ed i miglioramenti che possono essere introdotti per potenziare la sicurezza degli assistiti. E’ inoltre attivo un sistema di “incident reporting” che permette l’analisi approfondita di eventuali eventi indesiderati per ridurre la possibilità di ri-accadimento.

La comunicazione e l’informazione
L’Azienda si impegna ad informare il cittadino costantemente ed in modo aggiornato, sui servizi sanitari, sulle modalità di accesso ed erogazione delle principali prestazioni.
Garantisce la massima circolazione di informazioni complete e qualificate, anche tramite il proprio sito internet, mettendo il cittadino in condizione di trovare i servizi di cui necessita.
Ciascun cittadino ha inoltre diritto ad essere informato sui trattamenti sanitari che lo riguardano (consenso informato) al fine di garantire adeguati livelli di partecipazione, condivisione delle strategie, scelte di cura e terapia.
Sono attive modalità di mediazione culturale per i cittadini stranieri.

La personalizzazione, l’umanizzazione e la privacy
È garantito il rispetto della privacy e riservatezza, delle appartenenze religiose, ed il progressivo adeguamento dei ritmi delle attività sanitarie a quelli della vita quotidiana.
In particolare l’Azienda si impegna a garantire la riservatezza del paziente secondo quanto disposto dalla normativa vigente in materia di privacy, attraverso il puntuale rispetto in ogni struttura di quanto previsto nella procedura per la gestione e il trattamento dei dati personali e sensibili. Il personale ha cura di rispettare la privacy quando svolge operazioni delicate negli ambienti ove l’utente si trova. Le informazioni inerenti allo stato di salute vengono fornite solo ai familiari o alle persone che il paziente indica.
Prima di procedere alla raccolta di informazioni, l’utente viene informato sull’utilizzo dei dati che sono richiesti e sulle modalità di raccolta e conservazione degli stessi.

Il Comfort alberghiero
L’Azienda si impegna ad eliminare progressivamente le barriere architettoniche ed a mantenere gli ambienti sicuri, puliti e confortevoli. Per quanto riguarda la ristorazione, per i pazienti non soggetti a particolari restrizioni dietetiche è possibile  a prenotazione dei pasti e la scelta del menù in modo individualizzato anche in base  alle proprie convinzioni etiche o religiose.

In tutte le strutture aziendali è vietato fumare per disposizioni di legge e soprattutto per rispetto della salute propria e altrui.