Principi fondamentali dell'ASUFC

Missione istituzionale

Gli elementi costitutivi e fondanti dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (di seguito Azienda o ASUFC) sono il Servizio Sanitario Regionale, nelle sue declinazioni ospedaliere, territoriali e sociosanitarie, e l’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Area Medica.

L’Azienda, nel quadro delle risorse ad essa destinate e nell’integrazione tra assistenza, didattica e ricerca, ha la finalità di assicurare le funzioni di promozione e tutela della salute, individuale e collettiva, della popolazione residente e comunque presente a qualsiasi titolo nel territorio di riferimento, garantendo ai cittadini i livelli essenziali di assistenza definiti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e dal Servizio Sanitario Regionale (SSR), attraverso l’organizzazione di percorsi di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione nel rispetto dei principi di appropriatezza e di sostenibilità.

Visione strategica

L’Azienda identifica nella valorizzazione del personale e nella realizzazione di strumenti gestionali e organizzativi innovativi il metodo per diventare un’azienda nuova, sostenibile e sede di innovazione; per questo vuole orientare le sue azioni a:

  • realizzare un sistema organizzativo snello e flessibile in grado di assicurare caratteristiche di appropriatezza, efficacia, adeguatezza e qualità dei servizi offerti ai singoli, alle famiglie e alla comunità;
  • ricercare il contributo degli attori istituzionali e non, per il perseguimento degli obiettivi e l’ottimizzazione delle risorse, valorizzando la relazione e la rendicontazione con tutti gli stakeholders;
  • promuovere e sviluppare l’integrazione multidisciplinare e multiprofessionale, tra assistenza, didattica e ricerca, tra ospedale e territorio, tra sistema sanitario e sistema sociale;
  • porre attenzione alle risorse umane, promuovere e valorizzare la motivazione negli operatori, fornire opportunità di crescita e di sviluppo professionale, in un contesto di benessere organizzativo;
  • coinvolgere le diverse espressioni professionali nei processi di sviluppo e miglioramento dell’organizzazione del lavoro e della qualità dei servizi e incentivare le relazioni interne.

Valori e i principi guida

Il primo interesse per ASUFC è rivolto alla persona, paziente, operatore, studente, in ogni età della vita, utente o familiare, secondo il principio del rispetto individuale e collettivo. Per attuare questo interesse primario, l’Azienda fa suo un sistema valoriale di riferimento basato su:

  • centralità della persona;
  • equità di accesso alle cure;
  • competenza;
  • eccellenza;
  • integrazione;
  • legalità, etica e trasparenza;
  • identità e appartenenza;
  • sicurezza;
  • sostenibilità.

Le direttrici che orientano la programmazione aziendale sono:

  • la centralità della persona, intesa come soggetto autonomo e parte attiva del processo di cura;
  • l’attuazione di progetti di cura che tutelino la dignità delle persone e la continuità assistenziale;
  • la promozione della cultura della qualità e della sicurezza del paziente e degli operatori, secondo sistemi di valutazione conformi a standard internazionali;
  • la promozione dell’eccellenza e dell’alta specializzazione nei processi clinico assistenziali;
  • lo sviluppo di modelli che favoriscano la cultura della trasparenza e del confronto, l’integrazione di diversi livelli di governo, l’innovazione tecnologica, culturale ed organizzativa;
  • la promozione e valorizzazione della ricerca finalizzata alla conoscenza scientifica e al miglioramento clinico-organizzativo dei servizi erogati e all’innovazione tecnologica in ambito preventivo, organizzativo e didattico;
  • la promozione della formazione dei professionisti della sanità a tutti i livelli e in tutte le forme con un forte orientamento al confronto;
  • la responsabilità nella ricerca, nella didattica e orientamento al miglioramento continuo dei processi anche attraverso la partecipazione a reti nazionali e internazionali, per aumentare i livelli di qualità e sicurezza delle cure, inclusione sociale e partecipazione;
  • la sostenibilità, intesa anche come rispetto dell’ambiente in cui ASUFC è inserita, attraverso una politica orientata all’efficientamento degli spazi, dei consumi e dei rifiuti e improntando le scelte logistiche anche nel rispetto del decoro degli ambienti;
  • lo sviluppo dei percorsi di integrazione socio sanitaria come azione privilegiata per favorire la continuità delle cure, per promuovere la salute della comunità e favorire lo star bene delle persone nei loro contesti di vita assumendo anche un ruolo di responsabilità sociale all’interno della comunità;
  • la valorizzazione del rispetto nelle relazioni tra le persone, affinché i rapporti tra i professionisti avvengano all’interno del rispetto dei ruoli, delle competenze e delle opinioni, favorendo così la modalità di incontro multiprofessionale e multidisciplinare.

L’adesione ai predetti valori, da parte di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano in Azienda, costituisce il presupposto per la costruzione di un ambiente di cura, di lavoro e di ricerca corretto, sfidante, che valorizza le professionalità interne e attrae professionalità esterne.