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Pronto Soccorso

Cosa sapere

destinatari

Tutti i cittadini con bisogni di salute che necessitano trattamenti urgenti.

Per assicurare agli utenti un ordine di accesso che assicuri priorità a quelli in condizioni di maggior gravità, il servizio è organizzato in modo da visitare prima le persone con problemi più gravi e urgenti.

Cosa fare

modalità di accesso

Al pronto soccorso si può accedere con due diverse modalità:

• con i mezzi e il personale di soccorso, che accompagna il paziente direttamente nell’area sanitaria;
• con i propri mezzi attraverso l’area accettazione dove un infermiere esegue una prima valutazione dei sintomi.

modalità di erogazione

Come funziona il pronto soccorso
L’accettazione degli utenti viene chiamata triage, metodo adottato internazionalmente che consiste in una serie di domande formulate allo scopo di classificare le priorità presentate dalle persone in attesa in relazione alla gravità dei sintomi che accusano.

All’utente viene assegnato un codice colore, utile al personale sanitario per identificare velocemente chi ha bisogno urgente di assistenza e chi invece può attendere poiché il suo problema di salute comporta un minore livello di rischio.

Il codice di triage rappresenta, in base alle condizioni di urgenza, il livello di gravità e priorità. In dettaglio:

  • Codice rosso
    Emergenza: interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali.
  • Codice arancio
    Urgenza: rischio di compromissione delle funzioni vitali. Condizione stabile con rischio evolutivo o dolore severo.
  • Codice azzurro
    Urgenza differibile: condizione stabile senza rischio evolutivo con sofferenza e ricaduta sullo stato generale che solitamente richiede prestazioni complesse.
  • Codice verde
    Urgenza minore: condizione stabile senza rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni diagnostico terapeutiche semplici mono-specialistiche.
  • Codice bianco
    Non urgenza: problema non urgente o di minima rilevanza clinica.

L’infermiere dell’accettazione raccoglie i dati, attribuisce uno dei codici colore sopra riportati e consegna una card informativa nella quale è riportato il codice assegnato e l’ora di inserimento nella lista d’attesa.
Nel caso in cui si presentino utenti stranieri che conoscono esclusivamente la propria lingua, il personale attiva in supporto il servizio di mediazione linguistico-culturale che l’Azienda mette a disposizione coprendo un’ampia gamma di idiomi.

Dove e quando

Pronto Soccorso Medicina d'Urgenza S. Maria della Misericordia
Pronto Soccorso Medicina d'Urgenza S. Maria della Misericordia
Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15
33100 Udine (UD)
Pronto Soccorso sede di Latisana
Pronto Soccorso Medicina d'Urgenza Latisana
Via Sabbionera, 45
33053 Latisana (Ud)
Telefono: 0431 529 201
Pronto Soccorso Palmanova
Pronto Soccorso Medicina d'Urgenza Palmanova
Via Natisone, 11
33057 Palmanova (Ud)
Telefono: 0432 921 245
Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza Tolmezzo
Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza Tolmezzo
via Morgagni, 18
33028 Tolmezzo (UD)
Pronto Soccorso sede di San Daniele
Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza San Daniele
viale Trento e Trieste, 33
33038 San Daniele (UD)
Telefono: 0432 949 210

data ultima modifica: 30 ottobre 2025