Carta regionale dei servizi
La Carta Regionale dei Servizi è una card elettronica dotata di un microprocessore che consente una nuova e veloce interazione tra cittadino e pubblica amministrazione.
Si fa presente che la Carta è Tessera Sanitaria a tutti gli effetti, per legge nazionale, oltre che per volontà regionale e indipendentemente dall'attivazione, che ricordiamo, è importante solo ai fini dell'utilizzo di servizi on-line (per maggiori informazioni su quest'ultimi visita la pagina dedicata del sito della Regione Friuli Venezia Giulia).
La Carta Regionale dei Servizi è anche:
- Tessera Sanitaria per il riconoscimento degli assistiti all'atto dell'accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale
- Tessera Europea di Assicurazione Malattia
- La nuova carta ha valore di Codice Fiscale
La nuova Carta dei Servizi sostituisce integralmente la vecchia Tessera Europea che non verrà più prodotta.
Per l'utilizzo nei futuri servizi in rete la nuova carta dovrà essere attivata.
ATTENZIONE: La vecchia Tessera Sanitaria va conservata fino a nuove indicazioni.
La richiesta di attivazione potrà essere eseguita presso gli sportelli abilitati con un documento d'identità valido e Tessera "Carta Regionale dei Servizi".
Chi la può fare:
- l'intestatario della Tessera "Carta Regionale dei Servizi"
- per i Minorenni: il genitore
- per le Persone sottoposte a tutela: il tutore
- per le Persone domiciliate presso case di riposo o degenti di strutture di lunga degenza: il Direttore Sanitario della struttura o un suo delegato
- per le Persone sottoposte ad un regime di restrizione della libertà personale: il Direttore Carcerario o un suo delegato
- per le persone ospiti di strutture residenziali socio-sanitarie (e.g. comunità per tossicodipendenti, comunità di accoglienza per ragazze madri, ecc.): il legale rappresentante della struttura o un suo delegato.
Cosa si può fare:
nella sezione "Salute" del portale dei servizi on line del Friuli Venezia Giulia, sono disponibili:
- cambio medico curante
- pagamenti sanitari
- archivio pagamenti effettuati on line
- dati anagrafici sanitari
- medico curante
- visite ed esami
- prestazioni di particolare impegno professionale
- esenzioni
- prestazioni sanitarie
- vaccinazioni
- assistenza farmaceutica integrativa regionale (AFIR)
- ricoveri in ospedale
- interventi infermieristici domiciliari
- farmaci acquistati
- ricette mediche
NB: Si ricorda che per accedere a tutti i servizi è necessario aver inserito la smart card nell'apposito lettore, aver attivato la Carta e installato i software necessari per farla funzionare.
Cosa devo fare se ho smarrito o mi è stata rubata la Carta?
Il duplicato della Carta può essere richiesto recandosi presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate o agli sportelli dell'Azienda Sanitaria di competenza adibiti allo scopo, esibendo un documento di riconoscimento valido.
Se la Carta, smarrita o rubata, era stata attivata per l'accesso ai servizi innovativi via Internet, la richiesta di duplicato deve essere accompagnata da una copia della denuncia di smarrimento o furto alle autorità di Pubblica Sicurezza oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dell'avvenuto smarrimento o furto. La denuncia o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dovrà essere esibita anche al momento della richiesta di attivazione del duplicato.
Cosa fare per attivare la carta
Per attivare la carta bisogna presentarsi ad uno degli sportelli abilitati, portando con sé la CRS stessa e un documento di identità o di riconoscimento. Verrà rilasciato un codice personale, da utilizzarsi per l’accesso sicuro ai servizi.
Per i figli minorenni, la richiesta deve essere effettuata dai genitori o da chi esercita la potestà parentale.
La richiesta di attivazione può essere presentata in qualsiasi momento successivo al ricevimento della Carta.