Rete HPH - Promozione della salute
L’adesione da parte dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli centrale alla rete di Ospedali e Servizi Sanitari che Promuovono Salute (HPH) costituisce parte integrante del suo mandato che punta al miglioramento della salute per i suoi cittadini e operatori attraverso lo sviluppo di strutture, servizi, processi e più in generale di una cultura per la promozione della salute.
Le attività della rete HPH si focalizzano principalmente sui pazienti ed sui loro caregiver, con particolare attenzione alle esigenze dei gruppi più vulnerabili, sul personale sanitario, sulla comunità e sull'ambiente in cui viviamo.
Perché la promozione della salute negli ospedali e nei servizi sanitari?
La promozione della salute è spesso considerata l'attività principale della medicina in generale e degli ospedali in particolare. A ben vedere, però, questo è sempre così. Storicamente, infatti, gli ospedali e i servizi sanitari si sono sviluppati intorno alla loro capacità di trattare le malattie e di supportare la salute dei pazienti, cioè di curare le malattie e, quando non possibile, di alleviare il dolore e dare conforto. Questo obiettivo è stato messo in crisi negli ultimi decenni in quanto si è resa quantomai necessaria l'implementazione di una strategia efficace per contrastare l'aumento dei livelli di malattie croniche che si riscontrano in concomitanza con l'invecchiamento della popolazione.
La salute di pazienti, operatori e cittadini è quindi al centro dei valori e dei principi che articolano gli strumenti di lavoro della rete HPH; per il suo perseguimento è necessario l'impegno di tutti attraverso programmi di governance integrata e di miglioramento continuo della qualità per la promozione della salute, ponendo al centro le necessità dei cittadini e valorizzando il ruolo e la responsabilità di tutte le figure professionali che operano nel Servizio Sanitario Regionale.