Rete HPH - Promozione della salute

Un Ospedale e Servizio Sanitario che Promuove Salute (HPH) è inteso come un'organizzazione che mira a migliorare il guadagno di salute per i propri portatori di interessi attraverso lo sviluppo di strutture, di culture, di decisioni e di processi.

La rete HPH è focalizzata principalmente sui pazienti ed i loro parenti, con una particolare attenzione alle esigenze dei gruppi vulnerabili, del personale ospedaliero, della popolazione di comunità e per ultimo ma non meno importante, dell'ambiente. 

La Rete internazionale di ospedali rivolte alla tutela della salute è stata istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità nel 1993 con lo scopo di favorire e promuovere, insieme alla prevenzione delle malattie ed ai trattamenti riabilitativi, la promozione della salute nell’ambito della programmazione e gestione delle strutture sanitarie. In un momento successivo, la Rete internazionale è stata integrata con i servizi di assistenza primaria. 

Il 22 febbraio 2017 con decreto n. 151, l’Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine ha aderito alla Rete Health Promoting Hospitals & Health Services (HPH-HS), Rete per la promozione della salute negli Ospedali e nei Servizi sanitari. 

La rete HPH del Friuli Venezia Giulia costituita, come detto, nel novembre del 2003, sta attualmente dando corso il quinto mandato di adesione alla rete Internazionale.