Servizio sociale dei Comuni dell'ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale

Il Servizio sociale dei Comuni è definito dalla legislazione vigente l'«esercizio associato» – fra i Comuni appartenenti a un territorio – della funzione di programmazione locale del sistema integrato di interventi e servizi sociali, nonché dei servizi e delle attività previste dalla Legge Regionale n. 6/2006 (e successive modifiche e integrazioni) e da altre norme di settore.

Il territorio dell’ambito del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale comprende quindici Comuni (Artegna, Bordano, Chiusaforte, Dogna, Gemona del Friuli, Malborghetto-Valbruna, Moggio Udinese, Montenars, Osoppo, Pontebba, Resia, Resiutta, Tarvisio, Trasaghis, Venzone). I quindici Comuni hanno scelto come ente gestore del Servizio sociale l’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale.

Il Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale si articola nelle seguenti aree operative:

-        l'Area della Famiglia e dell'Età Evolutiva;

-        l'Area Adulti/Inclusione;

-        l'Area Adulti-Anziani;

-        l'Area Educativa;

-        l’Area Amministrativa.

Dove siamo

contatti

sede

piazzetta Baldissera, 2
33013 Gemona del Friuli (UD)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Cosa facciamo

Gli operatori del Servizio sociale lavorano per:

  • promuovere relazioni, reti sociali, solidarietà e cultura della responsabilità – in particolare tra le nuove generazioni – per fronteggiare l’abbandono del territorio e la disgregazione del tessuto sociale (obiettivi di promozione);
  • prevenire l’insorgere di problemi legati alla non autosufficienza, all’isolamento, all’emarginazione, alla povertà, facendo leva sulle risorse delle persone, delle famiglie e delle comunità locali (obiettivi di prevenzione);
  • dare supporto alle persone e alle famiglie che vivono situazioni di difficoltà e/o disagio legate all’isolamento, alla povertà, alla deprivazione culturale, alla malattia, alla disabilità (obiettivi di cura, assistenza, tutela e inclusione sociale), in particolare agli adulti impegnati nella cura e nella presa in carico di minori ed anziani.

Il Servizio opera a favore di bambini, ragazzi, giovani, adulti, anzianifamiglie. Hanno diritto ad accedere alle prestazioni, agli interventi e ai servizi tutte le persone residenti nel territorio dell'ambito, gli stranieri legalmente soggiornanti e le persone comunque presenti qualora necessitino di interventi urgenti di assistenza.

Operatori

Offerta

Attività

Per saperne di più

Strutture collegate