Servizio sociale dei Comuni dell'ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale
Il Servizio sociale dei Comuni è definito dalla legislazione vigente l'«esercizio associato» – fra i Comuni appartenenti a un territorio – della funzione di programmazione locale del sistema integrato di interventi e servizi sociali, nonché dei servizi e delle attività previste dalla Legge Regionale n. 6/2006 (e successive modifiche e integrazioni) e da altre norme di settore.
Il territorio dell’ambito del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale comprende quindici Comuni (Artegna, Bordano, Chiusaforte, Dogna, Gemona del Friuli, Malborghetto-Valbruna, Moggio Udinese, Montenars, Osoppo, Pontebba, Resia, Resiutta, Tarvisio, Trasaghis, Venzone). I quindici Comuni hanno scelto come ente gestore del Servizio sociale l’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale.
Il Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale si articola nelle seguenti aree operative:
- l'Area della Famiglia e dell'Età Evolutiva;
- l'Area Adulti/Inclusione;
- l'Area Adulti-Anziani;
- l'Area Educativa;
- l’Area Amministrativa.
Dove siamo
contatti
- telefono: 0432 989536
- e-mail: ssc1@asufc.sanita.fvg.it
sede
piazzetta Baldissera, 2
33013 Gemona del Friuli (UD)
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
Cosa facciamo
Gli operatori del Servizio sociale lavorano per:
- promuovere relazioni, reti sociali, solidarietà e cultura della responsabilità – in particolare tra le nuove generazioni – per fronteggiare l’abbandono del territorio e la disgregazione del tessuto sociale (obiettivi di promozione);
- prevenire l’insorgere di problemi legati alla non autosufficienza, all’isolamento, all’emarginazione, alla povertà, facendo leva sulle risorse delle persone, delle famiglie e delle comunità locali (obiettivi di prevenzione);
- dare supporto alle persone e alle famiglie che vivono situazioni di difficoltà e/o disagio legate all’isolamento, alla povertà, alla deprivazione culturale, alla malattia, alla disabilità (obiettivi di cura, assistenza, tutela e inclusione sociale), in particolare agli adulti impegnati nella cura e nella presa in carico di minori ed anziani.
Il Servizio opera a favore di bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani e famiglie. Hanno diritto ad accedere alle prestazioni, agli interventi e ai servizi tutte le persone residenti nel territorio dell'ambito, gli stranieri legalmente soggiornanti e le persone comunque presenti qualora necessitino di interventi urgenti di assistenza.
Per saperne di più
- Bando caregiver 2024
- Graduatoria dei destinatari del buono di servizio ammissibili e finanziabili con risorse dell'Avviso pubblico a.e. 2024/25, approvata con determinazione n. 1152 del 28 giugno 2024 [pdf - 300,85 KB]
- Graduatoria dei destinatari del buono di servizio ammissibili e finanziabili con risorse dell'Avviso pubblico a.e. 2024/25, approvata con determinazione n. 1124 del 25 giugno 2024 [pdf - 262,28 KB]
- Avviso per la concessione, in via sperimentale e in coerenza con il Piano nazionale per la non autosufficienza 2022-2024, di contributi per incentivare la realizzazione di interventi di domotica e digitalizzazione (presentazione delle domande e spese sostenute dal 01/04/2024 al 31/03/2025)
- Regolamenti
- Documenti e moduli
- Finanziamenti regionali per rimborso amministratori di sostegno [pdf - 72,01 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Diventa anche tu tutore volontario di minori stranieri non accompagnarti [pdf - 528,05 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Assemblee dei sindaci di ambito territoriale [ - 63,53 KB]
- Fondo abbattimento rette servizi educativi prima infanzia: elenco firmatari disciplinari [pdf - 36,28 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Amministrazione di Sostegno: informazioni (il link apre una nuova finestra)
- Amministrazione di Sostegno: locandina [pdf - 427,85 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
- Importi rette servizi educativi prima infanzia anno 2023/2024 [pdf - 393,08 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Importi rette servizi educativi prima infanzia anno 2023/2024 - Nido "Il Cucciolo" [pdf - 27,64 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Importi rette servizi educativi prima infanzia anno 2023/2024 - Nido "La Perla Blu" [pdf - 160,71 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Abbattimento rette per l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia per l’anno educativo 2024-25 [pdf - 216,96 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Abbattimento rette per l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia per l’anno educativo 2024-25 - manifesto [pdf - 240,16 KB] (il link apre una nuova finestra)
Strutture collegate
-
Direzione dei servizi sociosanitari
- Servizio sociale dei Comuni dell'ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale
data ultima modifica: 21 agosto 2024