Formazione e Aggiornamento
La struttura Formazione e Aggiornamento è una Struttura che opera in stretta connessione con la Direzione Generale, la Direzione Sanitaria e Amministrativa, la Direzione dei Servizi Sociosanitari, le Direzioni Mediche dei Presidi Ospedalieri e le Direzioni delle Professioni Sanitarie, nonché con la Struttura Accreditamento, Gestione Rischio Cinico e Valutazione delle Performance Sanitarie, con la Programmazione e Controllo di Gestione e con la Gestione Risorse Umane.
La Struttura si occupa del fabbisogno formativo, della progettazione, gestione e valutazione delle attività di formazione continua; gestisce il procedimento amministrativo e l’iter autorizzativo per l’aggiornamento individuale fuori sede, nonché l’amministrazione e l’organizzazione dei tirocini per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS).
Attraverso la programmazione del Piano Formazione Aziendale (PFA) la Struttura sostiene:
- le politiche aziendali
- l’allineamento, miglioramento e consolidamento delle competenze specifiche e trasversali
- i processi di integrazione multi professionale e multidisciplinari
Dove siamo
contatti
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telefono:Centralino formazione 0432554330Assistenti didattici 0432554245; 0432554286; 0432554330Gestione Sale (Anfiteatro, Soffietto, Polifunzionale, ex Insiel) 0432554336Gestione Foglio Informativo 0432554388Aggiornamento fuori sede 0432554343; 0432554336Gestione economica 0432554340Sistema qualità 0432554399
- e-mail: formazione@asufc.sanita.fvg.it
- note:
Apertura uffici al pubblico da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15.00
sede
Piazzale Santa Maria della Misericordia, 11
33100 Udine (UD)
Padiglione 14
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
Segreterie iscrizione corsi
Per l’iscrizione ai singoli corsi, rivolgersi alle segreterie delle singole aree formative, come indicato nel Foglio Informativo aziendale
Orario: da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 13.30
contatti
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telefono:Area progettazione e segreteria organizzativa: 0432949764 - 0432 949778Aggiornamento fuori sede: 0432949708 - 0432949804
sede
viale Trento e Trieste, 33
33038 San Daniele (UD)
Palazzina Centro Salute Mentale
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
contatti
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telefono:Area progettazione e gestione corsi: 0432921440; 0432921496Aggiornamento fuori sede: 0432921685
sede
Via Natisone, 11
33057 Palmanova (Ud)
Piano terra - ingresso parcheggio P2
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
Orari di apertura al pubblico:
Apertura uffici al pubblico : dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.00
contatti
- telefono: Area progettazione e gestione corsi: 0431 529354
Apertura uffici al pubblico da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15.00
Cosa facciamo
La Formazione e Aggiornamento si occupa dei percorsi formativi rivolti a tutto il personale per tutti i profili presenti in Azienda, ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, agli specialisti ambulatoriali, ai medici di continuità assistenziale, ai medici in formazione specialistica, agli studenti delle lauree sanitarie, ad altro personale in servizio con rapporto di lavoro non dipendente, enti, cooperative, ditte convenzionate, e partecipanti di altre aziende pubbliche del SSR in ragione di specifiche linee di programmazione a carattere regionale nonché partecipanti esterni se previsti.
Tutto il processo richiede un forte investimento sull’identità e l’appartenenza dei professionisti, nella valorizzazione delle risorse umane che rappresentano il vero capitale dell’Azienda, in un percorso sfidante a lungo termine che immagina crescita, condivisione e coerenza di sistema, in cui la formazione costituisce leva fondamentale per affrontare le emergenze socio sanitarie, assecondare le modifiche dell’assetto organizzativo del Servizio Sanitario Regionale, mantenere e implementare le conoscenze e competenze dei professionisti con l'obiettivo ultimo di migliorare le performance del sistema socio sanitario per l’erogazione di servizi qualificati.
La Struttura si occupa della formazione in sede e dell’aggiornamento fuori sede così come definito dal Regolamento Formazione in sede e fuori sede Decreto n. 473 del 13/05/2020.
Alla Formazione e Aggiornamento è stato riconosciuto con Decreto 515/GRFVG del 22/03/2022 del Direttore centrale della competente Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità l’accreditamento standard nella qualifica di Provider ECM per un periodo di cinque anni, relativamente alle attività di:
- Formazione Residenziale (FR)
- Formazione sul Campo (FSC)
- Formazione a Distanza (FAD)
* La Formazione Residenziale viene realizzata anche in modalità videoconferenza.
** La Formazione Sul Campo viene realizzata in coerenza con le Indicazioni ad interim per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-COV_2.
*** La Formazione a Distanza è l'insieme delle attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo in cui i docenti e i discenti non sono compresenti nello stesso luogo. I corsi, realizzati in modalità E-Learning, sono presenti nella piattaforma Health Teaching Learning (HTL) sul sito fad.informasanitaudine.it.
Il provider ha facoltà di:
- accreditare gli eventi formativi
- attribuire i crediti ECM ai professionisti interessati e
- implementare la banca dati nazionale - Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie (Co.Ge.A.P.S.) dei crediti formativi assegnati ai professionisti nei corsi di proprio accreditamento e gestione.
La Formazione definisce il Piano Formazione Aziendale (PFA) in coerenza con le Linee per la gestione Servizio Sanitario e Socio-Sanitario Regionale e con le indicazioni del Piano Attuativo Locale.
In qualità di Provider di Formazione Continua e di Educazione Continua in Medicina (ECM), la Formazione e Valorizzazione del Personale ha conseguito la certificazione di conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 per le seguenti attività:
- EA: 37 - Progettazione ed erogazione di eventi formativi, Formazione Continua ed Educazione Continua in Medicina
Per saperne di più
- Aree della formazione
- Foglio informativo - novembre 2024 [pdf - 4,77 MB] (il link apre una nuova finestra)
- Modulo iscrizione esterni [pdf - 596,73 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Relazione di Sintesi Anno 2022 [pdf - 749,35 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Catalogo dell'offerta formativa di area prevenzione e sicurezza [pdf - 1,95 MB] (il link apre una nuova finestra)
- Vademecum [pdf - 1,29 MB] (il link apre una nuova finestra)
- Certificazione di conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 [pdf - 395,79 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Materiale didattico
Strutture collegate
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Direzione Amministrativa
- Formazione e Aggiornamento
data ultima modifica: 18 novembre 2024