Aree formazione
Catalogo regionale corsi
Area Gestionale Strategica
La Direzione definisce le priorità strategiche d’investimento nella formazione in relazione ai percorsi trasversali e/o dedicati di carattere gestionale, etico e giuridico in ambito sanitario, tecnico e amministrativo.
Nello specifico la Direzione Sanitaria promuove le linee formative sui temi della dimensione etica e dell’umanizzazione delle cure, del contrasto alla violenza di genere e sessuale, della diffusione della terapia del dolore e delle cure palliative, delle disposizioni previste dal PNRR sull’integrazione tra ospedale e territorio, delle nuove articolazioni organizzative COT, PUA, Ospedali di comunità e case della Comunità e sui PTDA. Il Centro Regionale Trapianti che afferisce alla Direzione Sanitaria, promuove percorsi di ampio respiro a impatto regionale sui temi della donazione e del trapianto nei suoi aspetti etici, di comunicazione e di sensibilizzazione.
I Servizi Professionali infermieristica, ostetrica, tecnica diagnostica, assistenziale, della riabilitazione e della prevenzione presentano un quadro articolato di proposte dedicate all’evoluzione dell’assistenza territoriale, alle competenze tecniche specifiche assistenziali e riabilitative e alla diffusione delle metodologie di ricerca basate su Evidence Based Practice. Le Direzioni Mediche di presidio investono sui temi dell’integrazione Hub & Spoke.
La Direzione Amministrativa promuove proposte dedicate ai temi giuridico – amministrativi e alle competenze informatiche.
Area Servizio professionale sociale – Disabilità e non autosufficienza
A questa area afferiscono le proposte della Direzione Socio Sanitaria per le esigenze formative specifiche dell’Area dei servizi dedicati alle diverse abilità e dell’Area del Servizio sociale aziendale e dei Servizio sociale degli Ambiti territoriali.
Area Clinical Governance
Vengono illustrati i corsi relativi ai temi della clinical governance con priorità alle tematiche connesse al rischio clinico, alle infezioni ospedaliere, all’emergenza infettivologica, agli aspetti della qualità delle cure, della sicurezza del paziente, degli strumenti di analisi dei link professional sui diversi temi della rete “cure sicure” e all’accreditamento istituzionale.
Per la realizzazione del PNRR Missione 6, Componente 2, Investimento 1.3.1 Incremento delle competenze digitali dei professionisti del sistema sanitario - Infezioni ospedaliere si fa riferimento al Piano Formativo Regionale.
Area Prevenzione e Sicurezza
In quest’area si dettagliano i corsi definiti dagli obblighi normativi del D.Lgs. 81/2008. L’obiettivo è favorire e mantenere una conoscenza – competenza rispetto alla sicurezza negli ambienti di lavoro - sia sui rischi generali che specifici - valorizzazione delle linee formative connesse alla radioprotezione del paziente, alla prevenzione della violenza a danno degli operatori e al tema dello stress lavoro correlato e rischio burn out.
Viene dedicata un’apposita pianificazione trasversale e contestualizzata a tutti i contesti aziendali nell’area dei corsi relativi all’Emergenza Incendio in una prospettiva a medio termine, in osservanza alle indicazioni normative da Decreto del Ministero dell’Interno del 2 settembre 2021.
Area Emergenza - Urgenza
Specifico, articolato investimento attiene all’area “emergenza-urgenza”, formazione intesa a fornire e mantenere le competenze in tema di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione, sia nel caso di pazienti adulti (BLSD) che nel caso di pazienti in età evolutiva (PBLSD - PEEP) e Rianimazione neonatale. La formazione risponde sia ai livelli base che ai livelli avanzati (ALS, ACLS, ITLS, THC, Triage di Pronto soccorso, Temi di Elisoccorso, Gestione del parto extra-ospedaliero ecc.), elevando la qualità dell’assistenza e valorizzando le competenze di istruttori, coordinatori e direttori, certificate dalle diverse Società Scientifiche (American Heart Association, International Resuscitation Council, Associazione Italiana Formatori Emergenza, Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica, Società italiana Neonatologia).
Area Partnership Università CdL sanitarie
In partnership con l’Università degli Studi di Udine, la Formazione raccoglie le esigenze e i fabbisogni espressi per la realizzazione di corsi di base e di corsi di approfondimento monografici, sia per gli studenti che, in un percorso di miglioramento continuo delle competenze, per i tutor dei Corsi di Studi delle Professioni Sanitarie, Tecniche e della Riabilitazione e di Assistenza Sanitaria.
Area Clinico – assistenziale – riabilitativa delle Strutture Dipartimentali Ospedaliere /Territoriali e Distretti Sanitari
Vengono rappresentati i corsi e percorsi formativi proposti dall’analisi dei fabbisogni formativi delle organizzazioni Dipartimentali Ospedaliere/Territoriali e dei Distretti Sanitari, valorizzando le nuove articolazioni aziendali espresse nell’atto aziendale di recente approvazione e in progressiva applicazione.
Si prosegue nell’investimento formativo su diversi aspetti clinici e organizzativi in relazione alla riorganizzazione della Medicina generale e allo sviluppo delle attività delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT), nonché ai temi specifici dei Pediatri di Libera Scelta, in continuità con le precedenti annualità.