Aree formazione

Catalogo regionale corsi

Area gestionale strategica

L’Area Gestionale Strategica comprende le priorità strategiche di investimento nella formazione specifica o congiunta dei profili della dirigenza e del comparto al fine di accompagnare le trasformazioni di sistema e la coerenza con i modelli gestionali aziendali scelti, di sviluppo ed integrazione delle competenze “ospedaliere”, “universitarie” e “territoriali”, esprimendo la dovuta attenzione ai temi clinici, sanitari, assistenziali, socio-sanitari tecnico-amministrativi.

Area clinical governance

A questa area attengono i corsi e percorsi relativi ai temi di: 

  • qualità
  • gestione del rischio clinico
  • accreditamento con particolare riferimento agli aspetti, alle competenze e agli elementi critici da valutare, monitorare, migliorare secondo gli standard internazionali  di accreditamento.

Area clinico assistenziale trasversale

Questa area è riferita alle linee formative prioritarie individuate dalla regione e dalla direzione sanitaria aziendale, relative alle competenze cliniche e assistenziali  in coerenza con le Linee per la gestione Servizio Sanitario e Socio-Sanitario Regionale.

Area prevenzione e sicurezza

In questa area confluiscono tutti i corsi definiti dagli obblighi normativi del D.Lgs. 81 e s.m.i. il cui obiettivo è sviluppare ulteriormente una sensibilità e una cultura rispetto al tema della sicurezza degli ambienti di lavoro, della sicurezza degli operatori, della diffusione di comportamenti sicuri e dell’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI); allineare le proposte formative con quanto previsto dagli Accordi Stato – Regioni per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi con specifico riferimento anche alla situazione emergenziale pandemica. Particolare attenzione viene data anche a tutta la linea dei corsi relativi all’emergenza incendio.

 

Area emergenza - urgenza

Specifico, articolato investimento attiene all’area “emergenza - urgenza”, formazione intesa a garantire il mantenimento delle competenze attese in tema di rianimazione cardio polmonare e defibrillazione, sia nel caso di pazienti adulti (BLS D sanitari e laici), che nel caso di pazienti in età evolutiva (PBLSD) che dei principi della rianimazione neonatale. L’area risponde sia alla formazione dei livelli base che avanzato e alla formazione specifica per l’attività di soccorso in elicottero.

 

Area tutorship (lauree sanitarie)

Questa area della Formazione raccoglie le esigenze e i fabbisogni espressi dai Corsi di laurea delle professioni tecniche e sanitarie sia per le competenze di base che di approfondimento, in un percorso di miglioramento continuo delle competenze dei tutor.
I percorsi sono costruiti in stretta collaborazione con i Corsi di Laurea delle professioni tecnico sanitarie. 

Area convegni, seminari, workshop

Il provider ASUFC si occupa di convegni, seminari e workshop in modalità webinar favorendo una vasta diffusione della cultura scientifica, coinvolgendo sia target specifici e dedicati che eterogenei e multidisciplinari al fine di favorire la diffusione trasversale della cultura scientifica.

Area clinico assistenziale e riabilitativa, specifica

L’area segue i corsi e i percorsi formativi specifici, in relazione alle specifiche linee di lavoro e alle competenze attese, coerenti con i fabbisogni formativi delle professioni e dei contesti operativi ospedalieri, universitari e territoriali.