Ristorazione collettiva

Tutte le attività di tipo nutrizionale erogate per le mense che somministrano pasti per bambini dei nidi e scuole di ogni ordine e grado, centri estivi, per minori/adulti/anziani accolti in strutture residenziali e semiresidenziali, gestiti con pasti a domicilio, in carcere, mense pubbliche.

Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) si occupa delle seguenti attività:

  • predisposizione, verifica e approvazione dei menù

Attualmente gli enti gestori di nidi per l’infanzia anche domiciliari, centri estivi e strutture residenziali per anziani e per minori hanno l’obbligo di richiedere all’Azienda sanitaria territorialmente competente una tabella dietetica validata, in risposta ai rispettivi regolamenti regionali.  Negli ultimi anni la maggior parte dei Comuni chiede all’interno dei Capitolati d’appalto direttamente o attraverso la ditta vincitrice la vidimazione del menù/tabella dietetica da parte dell’Azienda Sanitaria all’avvio dell’appalto; tutte le altre tipologie di mensa possono comunque richiedere un parere al SIAN.

La richiesta può pervenire via email o pec direttamente dall’Ente o sollecitata dall’Azienda sanitaria in seguito al sopralluogo nutrizionale. 

La mail di riferimento è segreteria.igal@asufc.sanita.fvg.it 

  • predisposizione di diete speciali e/o dietetici strutturati

L’attività di predisposizione di diete speciali e/o dietetici per le strutture scolastiche di ogni ordine e grado viene generalmente garantita dal dietista della ditta di ristorazione (da parte del Servizio, si sollecitano gli Enti pubblici a provvedere ad inserire nei capitolati la presenza del dietista per la gestione delle diete speciali, oltre al menù ordinario).

Per casi particolari, non assorbibili entro il sistema delle diete speciali, compete ai Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Azienda per i Servizi Sanitari la valutazione delle certificazioni mediche volte ad evidenziare le patologie in atto e la formulazione di regimi alimentari ad personam. Tale valutazione non è necessaria nel caso la certificazione sia stata rilasciata da una struttura del Servizio Sanitario Regionale.

  • indagini sulla qualità nutrizionale e igienica dei pasti forniti

È l’attività di sopralluogo nutrizionale nelle mense/ reparti/ centri cottura/mense, anche integrata con altri professionisti che si pone l’obiettivo di osservare l’offerta alimentare in termini di qualità e qualità delle derrate, corrette frequenze alimentari, buone pratiche di preparazione dei pasti (tempo fra fine cottura e somministrazione), gestione delle diete speciali, formazione in ambito nutrizionale, eventuali percorsi di educazione alimentare. L’attività è effettuata sulla base di una programmazione del Servizio o può essere concordata con gli Enti. 

  • consulenza per gli Enti pubblici nella stesura dei capitolati per i servizi di ristorazione

Nell’ambito dei capitolati si garantisce il supporto per la stesura del documento e relativi allegati in seguito a una richiesta formale dell’Ente. 

Materiale informativo