Dietetica preventiva

Comprende l’attività di prevenzione primaria, secondaria e terziaria svolta dalle dietiste, sul singolo o piccoli gruppi.

Attualmente vengono garantite le attività di:

  • counselling nutrizionale di gruppo per le neomamme
  • trattamento e riabilitazione nutrizionale per pazienti cardiopatici
  • counselling nutrizionale di gruppo per pazienti cardiopatici
  • trattamento e riabilitazione nutrizionale per pazienti malnutriti

Counselling nutrizionale di gruppo per le neomamme

Rivolto alle neomamme residenti nei distretti di ASUFC; i criteri di inclusione sono: BMI < 35, maggiorenni, con capacità di interagire in lingua italiana, senza patologie di rilievo. La partecipazione è aperta anche ai familiari (es. partner) e ai neonati.

Arruolamento: contatto diretto via email (segreteria.igal@asufc.sanita.fvg.it) o telefono alle dietiste (3292106873). Il reclutamento avviene tramite un colloquio telefonico o di persona.

L’accesso al percorso è gratuito.

Il counselling di gruppo si articola in 4 incontri a cadenza settimanale + 1 incontro di follow up a un mese, della durata di 2 ore (dalle 10 alle 12). La sede attualmente individuata è la sala riunioni - piano terra del Dipartimento di Salute Mentale in via Pozzuolo 330. Il numero minimo di partecipanti per l’avvio del corso è di 5 mamme, il numero massimo è di 15 partecipanti per edizione.

Trattamento e riabilitazione nutrizionale per pazienti cardiopatici

Rivolto a pazienti cardiopatici inviati dai cardiologi della Riabilitazione Cardiologica del Gervasutta.

Invio: prenotazione della visita ambulatoriale effettuata dalla Riabilitazione Cardiologica con impegnativa del cardiologo per “Trattamento dietetico”; le successive visite vengono prenotate direttamente dalla dietista tramite Cup Web con impegnativa del cardiologo per “Riabilitazione ed educazione nutrizionale (seduta individuale) ciclo di 8 prestazioni”.  Eventuali ulteriori controlli che dovessero risultare necessari al di fuori di quanto previsto dall’impegnativa del cardiologo, andranno prescritti dal MMG (“Riabilitazione ed educazione nutrizionale (seduta individuale) ciclo di 8 prestazioni”). La durata del percorso riabilitativo individuale viene concordata con il paziente in base agli obiettivi da raggiungere.

La giornata individuata per l’ambulatorio è il mercoledì e la sede dell’ambulatorio è la stanza 110 al primo piano, lato destro, Dipartimento di Prevenzione.

Counselling nutrizionale di gruppo per pazienti cardiopatici

Rivolto ai pazienti cardiopatici inviati dalla Riabilitazione Cardiologica del Gervasutta;

Invio: prenotazione della visita ambulatoriale effettuata dalla Riabilitazione Cardiologica con impegnativa del cardiologo per “Trattamento dietetico”; la dietista valuta assieme al paziente la disponibilità del paziente a partecipare al percorso di gruppo (accesso tramite impegnativa predisposta dalla cardiologa “Riabilitazione ed educazione nutrizionale (seduta collettiva)”), eventualmente accompagnato dal partner. 

La prenotazione della prima visita avviene tramite CUP Web, con agenda aperta solo alla cardiologia e alle dietiste del SIAN; gli incontri di gruppo vengono prenotati su CUP Web dalla dietista tramite prenotazione manuale.

Accesso previo pagamento del ticket (se dovuto).

Il counselling di gruppo si articola in 3 incontri a cadenza settimanale + 1 incontro di follow up a un mese, della durata di 2 ore (dalle 13 alle 15). La sede del corso è la sala riunioni al primo piano ala dx del Dipartimento di Prevenzione (capienza massima 12 persone). Il numero minimo di partecipanti per l’avvio del corso è di 6 persone, il numero massimo è di 12 persone per edizione (comprensivo di partner).

Trattamento e riabilitazione nutrizionale per pazienti malnutriti

  • Rivolto a pazienti malnutriti per difetto residenti nei distretti di Udine, Cividale e Tarcento, inviati dal medico di medicina generale tramite impegnativa che per la prima visita dovrà riportare la dicitura “Trattamento dietetico (programma nutrizionale e valutazione) - 93.01.5” e per i successivi controlli “Riabilitazione ed educazione nutrizionale (seduta individuale) - 93.89.5” (il Medico di base può richiedere fino a un massimo di 8 prestazioni per impegnativa). L'impegnativa dovrà riportare una o più delle seguenti voci: malnutrizione, cachessia, sarcopenia, calo ponderale, dimagrimento, deperimento organico, ipoalimentazione, rifiuto di alimentarsi, disfagia, nutrizione enterale/PEG/sondino naso-gastrico
  • La prenotazione può essere effettuata tramite call center regionale 0434 223522 oppure presso il CUP del distretto di residenza.
  • Criteri di esclusione: no obesità, no anoressia, no diete ipoproteiche/nefropatici/IRC
  • Per l’accesso è necessario portare: impegnativa del medico di medicina generale; ricevuta di pagamento del ticket (se dovuto); eventuale documentazione sanitaria recente (esami del sangue, visite specialistiche, lettere di dimissione); misurazione di peso, altezza e diario alimentare di almeno 3 giorni, specificando le quantità degli alimenti e delle bevande assunti.
  • Per ulteriori informazioni, contattare il numero 0432 553221

Per il distretto di Udine:

  • le giornate individuate per l’ambulatorio sono il lunedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e la sede dell’ambulatorio è la stanza 110 al primo piano, lato destra, Dipartimento di Prevenzione

Per il distretto di Cividale

  • la giornata individuata per l’ambulatorio è il martedì dalle 9.30 alle 13.00 e la sede dell’ambulatorio è la prima stanza a destra al piano terra del distretto di Cividale, in via Carraria 29

Per il distretto di Tarcento

  • la giornata individuata per l’ambulatorio è il mercoledì dalle 9.30 alle 13.00 e la sede dell’ambulatorio è la prima stanza a destra al primo piano del distretto di Tarcento, via Coianiz 2

Materiale informativo