Screening regionale HCV: avviata la campagna 2024

 mercoledì 27 marzo 2024

Possono aderire i residenti in FVG tra i 35 e i 55 anni. Il test è gratuito e può essere prenotato tramite il Call Center Regionale, i CUP aziendali o presso le farmacie aderenti.

È ripartita la campagna screening HCV – Epatite C rivolta ai  residenti in Friuli Venezia Giulia appartenenti alle classi di età che vanno dal 1969 al 1989 che non l’hanno già fatto l’anno scorso. I test per lo screening dell’Epatite C (HCV), gratuiti, si possono prenotare tramite Call Center regionale, i CUP delle Aziende sanitarie, o nelle farmacie abilitate.

Che cos'è?
L’Epatite C è un’infiammazione del fegato causata dal virus HCV (Hepatis C Virus) che spesso non dà sintomi, ma che può causare seri danni al fegato rischiando di comprometterne le funzioni e arrivando a provocare cirrosi epatica o tumore. Ma l’Epatite C è una malattia curabile: sono disponibili trattamenti farmacologici antivirali che permettono l’eradicazione del virus con percentuali superiori al 95% e con effetti collaterali lievi o trascurabili. Per questo è importante sottoporsi al test: la scoperta precoce della presenza del virus HCV permette un’azione tempestiva ed efficace tesa ad evitare le pericolose degenerazioni dell’infiammazione del fegato.

 

Come si fa ad aderire?
Tutti i cittadini con le caratteristiche descritte in precedenza riceveranno nel corso dell’anno una lettera di invito a partecipare, prenotando il prelievo presso uno dei numerosi centri aziendali. Per la prenotazione ci si può rivolgere agli sportelli CUP di ASUFC, al Call Center (tel. 0434 223522) e alle farmacie abilitate.

E se non ho ancora ricevuto la lettera?
Se si appartiene alla popolazione oggetto di screening, è possibile sottoporsi al test anche senza lettera di invito. È sufficiente chiedere, in occasione della prenotazione o dell’erogazione di prelievi, esami, visite o altre prestazioni presso le sedi di ASUFC di effettuare anche il prelievo per lo screening.

Dove si vede l'esito del test?
L’esito del test verrà visualizzato dai cittadini tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico.

Se viene trovata l'infezione da HCV, cosa succede?
In caso di positività al test di screening, si verrà contattati per una visita presso il centro specialistico di riferimento, per ulteriori approfondimenti e per l’avvio della terapia.

Quanto costa?
Niente! Lo screening è gratuito.