Centro coordinamento attività fisica adattata (AFA)

Il Centro coordina ed organizza attività motorie di gruppo nelle strutture aderenti al progetto di Attività fisica adattata. 

L'attività fisica adattata è inserita nel campo dell'educazione e promozione della salute e si caratterizza per essere un'attività non sanitaria, non compresa nei Livelli Essenziali di assistenza (LEA), ma gestita e controllata dall'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, per il tramite dei Centri di Coordinamento territorialmente competenti.

Costituisce una modalità autonoma del cittadino di compartecipazione ai programmi di salute, ed è rivolta alla popolazione adulta e anziana in assenza di malattia acuta o con riduzione delle capacità funzionali da condizioni cliniche pregresse con esiti funzionali stabilizzati con capacità di collaborazione ed interazione, autonome nella deambulazione anche con ausilio, in grado di raggiungere la palestra autonomamente o con supporto familiare.

Come si accede:

Previo contatto telefonico, con modulo di segnalazione compilato da parte del:

  • medico di medicina generale
  • altro medico specialista

Dove siamo

contatti

  • telefono: 0432576011
  • e-mail: cafa@asufc.sanita.fvg.it
  • note:

    Centro coordinamento attività fisica adattata (AFA): presso la sede del CAP di Tavagnacco, piazza della Libertà, Feletto Umberto. Riceve per appuntamento telefonando al numero indicato, il lunedì e il giovedì dalle 13.00 alle 14.30

sede

Cosa facciamo

In cosa consiste:

Il programma AFA prevede un colloquio e una valutazione motoria da parte del personale dedicato (fisioterapiste) a seguito del quale si accede alle attività motorie di gruppo nelle strutture aderenti al progetto di Attività fisica adattata. 

L’attività è strutturata in programmi differenziati, continuativa e di gruppo. Si tratta di una serie di esercizi fisici ben definiti, proposti sotto la guida di personale esperto, che mirano a migliorare lo stato fisico generale (tono muscolare, movimenti articolari, resistenza alla fatica), rientrando tra le attività di promozione della salute.

Perchè si fa:

Per favorire il mantenimento delle capacità motorie e della propria condizione di salute.

Cosa serve:

Il paziente è inviato dal medico curante o dal medico specialista del Servizio Sanitario Regionale che inviano un modulo di segnalazione con indicazioni al tipo di programma consigliato.

Prenotazione e pagamento:

Per prenotazioni ed informazioni il servizio è aperto lunedì e giovedì dalle 13.00 alle 14.30.
Il servizio al Centro è gratuito. 
L’attività nelle palestre prevede una quota mensile a carico del paziente.

A chi è destinata:

A persone in età adulta, con patologie croniche stabilizzate, con capacità di collaborazione ed interazione, autonome nella deambulazione anche con ausilio, in grado di raggiungere la palestra autonomamente o con supporto familiare.

 

Per saperne di più

Strutture collegate