Hospice "Bruna Panegos" di Palmanova

L'Hospice è un centro residenziale di cure palliative, che fa parte della rete di cure palliative ed eroga assistenza alle persone affette da malattie progressive e in fase avanzata, nel quale opera un'équipe multidisciplinare. Si tratta di un luogo di accoglienza e ricovero temporaneo, nel quale la persona viene accompagnata nelle ultime fasi della sua vita con un appropriato sostegno medico, assistenziale, psicologico e spirituale. Si propone come alternativa all'abitazione della persona ogni qualvolta vi siano situazioni non più gestibili a domicilio, sia che si tratti di sintomi dovuti alla malattia e difficili da gestire a casa sia di esigenze di altro genere.
Inteso come una sorta di prolungamento e integrazione della propria dimora, l'Hospice ha in parte le caratteristiche della casa e in parte quelle di una struttura sanitaria.

Dove siamo

sede

Via Natisone, 11
33057 Palmanova (Ud)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Degenze

Recapito telefono: 0432921368

Primo piano - Corpo C - all'interno dell'RSA area Degenze - Ospedale Mons. G. Merlino Ialmicco - Palmanova

Orario di visita ai degenti

Le visite sono consentite senza limitazioni orarie e/o di età.
La struttura è aperta, per visita dei familiari, 24 ore su 24.
Per le visite, nella fascia oraria notturna, dalle ore 20:00 alle ore  8:00, è necessario un preavviso al personale in servizio.

E' presente un soggiorno adibito a sala da pranzo che al di fuori degli orari dei pasti può essere utilizzato per accogliere visitatori e ospiti per attività ricreative e di socializzazione ed è presente una piccola biblioteca.

Orari colloqui con i medici

Le informazioni cliniche potranno essere richieste al Medico di riferimento dalle 11:00 alle 12:30, dal lunedì al venerdì. Al fine di ottimizzare e razionalizzare la gestione delle informazioni, sarà cura del Medico, dopo un primo colloquio, programmare tempi e modalità dei successivi aggiornamenti sulle condizioni cliniche.
Non verranno fornite informazioni cliniche al telefono fatta eccezione per situazioni di urgenza o di criticità, nel qual caso sarà il personale stesso a contattare il famigliare di riferimento indicato nella Cartella Clinica.

Orario pasti

Nella somministrazione dei pasti si terrà conto delle abitudini alimentari dei singoli pazienti e dei relativi orari, compatibilmente con l'organizzazione del servizio. Sarà comunque possibile consumare spuntini o merende su richiesta.
All'interno della struttura è a disposizione una cucinetta–tisaneria per la preparazione di cibi personalizzati da parte dei familiari (portando l'occorrente da casa) o per scaldare qualche particolare alimento gradito al malato.

Le persone che assistono un famigliare in modo continuativo possono usufruire del servizio mensa acquistando i buoni per la consumazione del pasto presso il CUP.
Per le informazioni sulle modalità di accesso rivolgersi al reparto di degenza.

Chi siamo

contatti

  • telefono: 0432921475
  • e-mail: paola.dallamonta@asufc.sanita.fvg.it
  • note:

    Riceve per colloqui dal lunedì al venerdì dalle ore 11:30 alle ore 13:00. In orari diversi è a disposizione compatibilmente con la sua attività.

sede

Via Natisone, 11
33057 Palmanova (Ud)
1° piano - Corpo C - Ospedale Mons. G. Merlino Ialmicco - Palmanova

sede

Via Natisone, 11
33057 Palmanova (Ud)
1° piano - Corpo C - Ospedale Mons. G. Merlino Ialmicco - Palmanova

sede

Via Trieste, 75
33052 Cervignano del Friuli (Ud)

Cosa facciamo

L'équipe multidisciplinare che opera in Hospice è costituita da medico, infermiere, operatori di supporto e a richiesta, dietista, fisioterapista, assistente sociale, psicologo e assistente spirituale, queste ultime due possono fornire supporto anche ai congiunti del paziente.
L'equipe ha l'obiettivo di garantire la migliore qualità di vita possibile alla persona malata affinché viva le ultime fasi della sua vita con dignità nel modo meno traumatico e doloroso possibile. In Hospice si attuano le cure palliative, ossia le terapie necessarie per il più efficace controllo dei sintomi legati alla malattia in atto:

  • Provvedono al sollievo del dolore e degli altri sintomi
  • Integrano gli aspetti psicologici, sociali e spirituali dell'assistenza
  • Offrono un sistema di supporto per aiutare la famiglia durante la malattia e durante il lutto
  • Affermano la vita e considerano la morte come un evento naturale.

Per saperne di più

Strutture collegate