Cure palliative in assistenza domiciliare
Le Cure Palliative Domiciliari sono costituite da un complesso integrato di prestazioni professionali sanitarie di tipo medico, infermieristico, nutrizionale, riabilitativo e psicologico, oltre che da prestazioni sociali e tutelari, nonché di sostegno spirituale, che vengono erogate al domicilio del paziente.
Le cure palliative domiciliari si articolano nei livelli di seguito elencati:
- il livello base garantisce un approccio palliativo attraverso il controllo dei sintomi e una adeguata comunicazione con il malato e la famiglia. Queste cure sono coordinate dai Medici di Medicina Generale e sono erogate dagli stessi e dagli infermieri del Servizio Infermieristico Domiciliare (SID) con buona conoscenza di base delle Cure Palliative.
Si articolano in interventi, programmati in funzione del Piano di Assistenza Individuale, caratterizzati da una complessità assistenziale di livello medio - basso. - il livello specialistico, costituito da interventi da parte dell’équipe multi professionali dedicata, è rivolto a malati con bisogni di complessità assistenziale di livello medio-alto, per i quali gli interventi di base sono insufficienti (instabilità clinica, sintomi di difficile controllo) ai quali vanno comunque garantiti i programmi definiti dal Piano Assistenziale Individuale, sempre condiviso con il Medico di Medicina Generale.
In ogni Distretto Sanitario dell’area Bassa Friulana è attiva una Unità di Cure Palliative, intesa quale unità funzionale di personale medico, infermieristico, psicologa, in possesso di specifiche competenze, con la finalità di erogare cure domiciliari specialistiche di elevata intensità assistenziale.