Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) del Distretto di Latisana

La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) è una struttura residenziale sanitaria del distretto destinata a fornire assistenza continuativa ad elevato contenuto sanitario ed a prevalente indirizzo riabilitativo, in regime di ricovero. La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) si integra nella rete dei servizi territoriali, in quanto svolge una funzione intermedia tra l’Ospedale e i servizi sanitari e socio-assistenziali domiciliari, semiresidenziali e residenziali di altro tipo.
La RSA è rivolta a soggetti temporaneamente e/o stabilmente non autosufficienti, esclusi i minori, e costituisce una delle strutture intermedie che operano nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale ai sensi della L. R. 17/2014. In conformità a quanto stabilito dalle Linee Guida regionali per la gestione delle Residenze Sanitarie Assistenziali approvate con DGR n° 2151/2015, la RSA è in grado di rispondere ai seguenti bisogni prevalenti delle persone:

  • condizioni sanitarie connotate da comorbilità e severità clinica, ma tali da non richiedere cure ospedaliere;
  • necessità di trattamenti riabilitativi in fase estensiva, qualora non si configuri l’indicazione per un centro di riabilitazione ospedaliera e una tutela medica continuativa nelle 24 ore;
  • funzione respiro: per i familiari e/o per le persone che si prendono cura dell’assistito non autosufficiente o qualora vi sia un contesto socio-ambientale temporaneamente compromesso.

Dove siamo

contatti

  • telefono:
    0431529356 reparto
    0431529357 palestra

sede

Via Sabbionera, 45
33053 Latisana (Ud)

1° piano da ingresso principale Ospedale di Latisana

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Degenze

Recapito telefono: 0431529356

1° piano da ingresso principale Ospedale di Latisana

Orari di visita ai degenti

Giorni feriali: dalle ore 13:00 alle ore 18:00
Giorni festivi: dalle ore 10:30 alle ore 11:30 e dalle ore 13:00 alle ore 18:00

Sono limitate le visite extra orario per consentire lo svolgimento delle attività clinico-assistenziali in sicurezza. Eventuali permessi extra-orario dovranno essere motivati e concordati con la Coordinatrice.
In RSA è presente un soggiorno con apparecchio televisivo.
All'ingresso del reparto sono a disposizione distributori automatici di bevande.

Orari colloquio con medici

Al fine di ottimizzare e razionalizzare la gestione delle informazioni, sarà cura del Medico, dopo un primo colloquio, programmare tempi e modalità dei successivi aggiornamenti sulle condizioni cliniche.
Non verranno fornite informazioni cliniche al telefono fatta eccezione per situazioni di urgenza o di criticità, nel qual caso sarà il personale stesso a contattare il famigliare di riferimento indicato nella Cartella Clinica.

Orari pasti

Colazione: ore 8:00
Pranzo: ore 12:00
Cena: ore 18:00
Per quanto riguarda la ristorazione, i pazienti non soggetti a particolari restrizioni dietetiche possono prenotare i pasti giornalmente ed in modo individualizzato. Si consiglia di non portare da casa cibi o bevande senza consultare il personale di reparto. Nel caso di persone affette da particolari patologie per le quali è indicato un regime alimentare specifico, sarà necessario informare il personale del reparto per l’eventuale attivazione di consulenza dietetica.

Chi siamo

contatti

  • telefono: 0431 529 348

sede

via Sabbionera, 45
33053 Latisana (Ud)

contatti

  • telefono: 0431529962
  • note:

    Riceve per colloqui: da lunedì a venerdì dalle ore 9:30 alle ore 16:00, previo appuntamento.
    In orari diversi è a disposizione compatibilmente con le attività.

sede

Via Sabbionera, 45
33053 Latisana (Ud)
3° piano padiglione vecchio dell’Ospedale di Latisana

Cosa facciamo

La RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) offre 3 livelli di assistenza sanitaria modulati sulla base della intensità delle cure:

  • livello di assistenza di base, cui afferiscono pazienti stabili che richiedono assistenza medica o infermieristica di base, erogabile a domicilio, ma che necessitano di ricovero per un insieme di problematiche sanitarie, sociali e ambientali per un periodo limitato, compreso il “sollievo” alla famiglia. Include anche pazienti con patologie croniche stabilizzate o in fase di avanzata stabilizzazione, che richiedono comunque interventi sanitari con consumo di risorse limitate (non necessitanti di indagini strumentali ad elevata tecnologia, di terapia medica innovativa, di assistenza integrativa particolare, ecc.);
  • livello di assistenza medio cui afferiscono pazienti stabilizzati che necessitano di interventi sanitari più impegnativi e di monitoraggio, di terapia medica innovativa, di un elevato grado di assistenza integrativa (a solo titolo esemplificativo pazienti con stomie, con catetere venoso centrale ecc.), di medicazioni frequenti, di nutrizione enterale, parenterale, di ventilazione meccanica e assistita ecc;
  • livello di assistenza riabilitativo cui afferiscono pazienti stabili che richiedono un trattamento riabilitativo.

Per saperne di più

Strutture collegate