Ingegneria Clinica
La struttura assicura la gestione tecnica e manutentiva dell’intero parco tecnologico biomedicale e dei sistemi medicali aziendali per tutto il ciclo di vita, garantendone la migliore fruibilità e la sicurezza d’uso da parte degli utilizzatori, compatibilmente con le risorse economiche disponibili, garantendo sia il coordinamento unitario a livello aziendale, sia il presidio locale mediante raccordo con i singoli referenti clinici.
Dove siamo
sede
Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15
33100 Udine (UD)
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
Cosa facciamo
Le funzioni della Struttura Ingegneria Clinica sono:
- tenuta dell'inventario tecnico, attività di verifica, controllo, prevenzione guasti e riparazione di tutte le attrezzature sanitarie presenti in Azienda;
- effettuazione di tutte le attività correlate alla gestione sicura, efficiente e appropriata del patrimonio tecnologico biomedicale dell’azienda ed all’innovazione tecnologica di settore, anche mediante l’applicazione di criteri di Health Technology Assessment, per il miglioramento della qualità delle prestazioni diagnostico-terapeutiche aziendali;
- supporto per la programmazione degli investimenti, la predisposizione e monitoraggio del piano preliminare e del piano triennale degli investimenti per la parte di competenza;
- progettazione, valutazione e definizione delle soluzioni più appropriate in funzione degli acquisti di tecnologie biomedicali per l’innovazione e conservazione del parco macchine inserito nel ciclo produttivo aziendale, a qualunque titolo proposte in uso (comodato, service, donazione, prova, ricerca e sperimentazione);
- gestione tecnica degli acquisti di tecnologie biomedicali, introduzione e dismissione nel ciclo produttivo aziendale, assistenza alle strutture operative nella fase di addestramento all’uso e integrazione delle tecnologie nell’ambiente ospedaliero;
- funzioni di Direttore Esecuzione Contrattuale riferite ai servizi di manutenzione delle tecnologie medicali appaltati a soggetti terzi;
- presidio e controllo, tramite procedure di accettazione e collaudo e dismissione, delle fasi di introduzione, smaltimento/alienazione di tecnologie biomedicali a qualunque titolo introdotte in Azienda (proprietà, comodato, noleggio, service, donazione, prova/visione, ricerca e sperimentazione);
- collaborazione con le articolazioni aziendali preposte al risk management nella gestione del rischio tecnologico e collaborazione con le altre strutture aziendali per tutti gli aspetti correlati alle tecnologie biomediche (es. ausili/presidi domiciliari, ecc.);
- valutazione e gestione dei sistemi informativi medicali direttamente connessi con le tecnologie biomediche e gestione del sistema PACS aziendale;
- gestione Budget di Risorsa assegnato e adozione dei relativi provvedimenti che impegnano l’Azienda verso terzi;
- ogni altra competenza non specificata o di nuova introduzione, riconducibile per analogia alle attività sopradescritte ovvero espressamente delegata dalla Direzione Amministrativa.
Strutture collegate
-
Dipartimento Tecnico
- Ingegneria Clinica
data ultima modifica: 1 ottobre 2025