Area dipartimentale delle dipendenze area Alto Friuli

L’Area delle Dipendenze svolge attività di prevenzione, cura e riabilitazione per le problematiche di abuso/dipendenza da sostanze legali (alcol, tabacco, farmaci) ed illegali, nonché per le problematiche connesse alle dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, dipendenze da tecnologie, ecc.).
A tal fine collabora con tutti i servizi ospedalieri e distrettuali, con i Medici di Medicina Generale, con i servizi sociali, con le associazioni di volontariato (Club Alcolisti in Trattamento, Alcolisti Anonimi, Al-Anon), con le strutture residenziali del privato sociale (Comunità Terapeutiche e Socio-Educative), con gli Enti Locali, con gli Istituti Scolastici, con le Cooperative Sociali e con gli altri soggetti della Rete Territoriale.
Svolge inoltre attività di valutazione e certificazione in collaborazione con la Commissione Medica Patenti, la Prefettura, la Questura, i Medici Competenti delle Aziende, nonché attività di valutazione, certificazione e trattamento per soggetti con problematiche penali in collaborazione con la Casa Circondariale, l’Ufficio Educazione Penale Esterna (U.E.P.E.) e la Magistratura.

Dove siamo

contatti

  • telefono: 0432989216

sede

Piazza Rodolone, 2
33013 Gemona del Friuli (UD)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

  • telefono: 0433488385

sede

via Papa Giovanni XIII
33028 Tolmezzo (UD)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

  • telefono: 0432949345

sede

viale Trento e Trieste, 33
33038 San Daniele (UD)

Primo Piano Edificio B ex casa di riposo

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

contatti

  • telefono: 0432909147

sede

Viale Duodo, 82
33033 Codroipo (UD)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Cosa facciamo

Prevenzione, formazione, informazione
L’Area svolge attività informativo-preventive, rivolte alle scuole e alla popolazione generale, e attività formative, rivolte agli operatori socio-sanitari e agli operatori del privato-sociale e del volontariato.


Problematiche alcol-correlate
L’Area offre consulenza e trattamento medico/psico/farmacologico e socio-riabilitativo delle persone che presentano problematiche alcol-correlate.
Il trattamento prevede un supporto sia individuale che familiare, nonché un supporto di gruppo (Comunità Multi-Familiare).
Il trattamento viene svolto sia ambulatorialmente che in modalità residenziale (presso la Struttura Residenziale per la Terapia Riabilitativa delle Dipendenze di San Daniele). Ove necessario la fase iniziale di disassuefazione può essere svolta in regime di ricovero ospedaliero.
Il percorso di trattamento si avvale anche del supporto delle associazioni di auto-mutuo aiuto presenti sul territorio (Club Alcolisti in Trattamento, Alcolisti Anonimi, Al-Anon).


Problematiche droga-correlate
L’Area offre consulenza e trattamento medico/psico/farmacologico e socio-riabilitativo delle persone che presentano dipendenza da oppiacei e/o da altre sostanze illecite.
Il trattamento prevede un supporto sia individuale che familiare.
Viene svolto di norma ambulatorialmente, ma può prevedere quando necessario un inserimento in strutture residenziali (Comunità Terapeutiche).
Il percorso prevede anche un monitoraggio delle patologie infettive correlate (in particolare HIV ed Epatite B e C).


Dipendenza da tabacco
L’Area offre consulenza e trattamento delle persone con dipendenza da nicotina.
Il percorso prevede un supporto medico e farmacologico, al fine di rendere agevole la cessazione del fumo.


Dipendenza da farmaci
L’Area offre consulenza e trattamento, ambulatoriale o residenziale (presso Struttura Residenziale per la Terapia Riabilitativa delle Dipendenze di San Daniele), delle persone con dipendenza da farmaci, in particolare da benzodiazepine.
Questa dipendenza, poco conosciuta, può infatti essere molto intensa, tanto da impedire di uscirne senza un aiuto specifico.


Gioco d’Azzardo Patologico (G.A.P.)
L’Area offre consulenza e trattamento dei soggetti con dipendenza da Gioco d’Azzardo Patologico. Il trattamento prevede un supporto psicologico, individuale, familiare e di gruppo, un supporto sociale per le frequenti problematiche economiche (aiuto nella gestione controllata del denaro, anche attraverso la nomina di un amministratore di sostegno, e nella gestione degli eventuali debiti), un supporto medico-psichiatrico nei casi che ne necessitano.

  • Attività valutative-certificative e di consulenza ad altri enti
  • Attività valutative/certificative per soggetti inviati dalla Commissione Medica Patenti per guida in stato di ebbrezza o sotto l’uso di sostanze psicotrope.
  • Attività valutative/certificative per i lavoratori inviati dal Medico Competente per problematiche alcol-correlate o droga-correlate
  • Attività valutative/certificative per soggetti inviati dalla Questura per idoneità al Porto D’Armi.
  • Attività valutative/certificative per soggetti inviati dalla Prefettura per riscontrato uso di sostanze illecite.
  • Attività di consulenza presso altre strutture sanitarie, ospedaliere e territoriali, e presso la Casa Circondariale di Tolmezzo.
  • Attività di collaborazione con la Magistrature e l’U.E.P.E. per le misure attivate per soggetti con problemi penali (misure alternative alla detenzione, “messa alla prova”, valutazioni diagnostiche).


Attività socio-riabilitative
In collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni e con le risorse della rete territoriale, l’Area offre un supporto socio-riabilitativo che può prevedere interventi di reinserimento lavorativo, interventi di formazione e recupero scolastico, interventi, in collaborazione con i Comuni, per problematiche economiche e abitative, interventi di tutela legale.

Informazioni utili
Gli ambulatori sono aperti al mattino e al pomeriggio dal lunedì al venerdì.
In caso di urgenze, il sabato, nei festivi e nelle ore notturne una prima risposta può essere data dai servizi di Pronto Soccorso e dalla Guardia Medica.
L’accesso per programmi terapeutici è diretto, gratuito e senza necessità di impegnativa, previo appuntamento telefonico.
L’accesso alla Residenza Alcologica di San Daniele non è diretto ma avviene su invio degli operatori dell’Area dopo una prima valutazione ambulatoriale.
Gli accessi per percorsi valutativi-certificativi (visite per idoneità alla guida e al porto d’armi, richieste di certificazioni medico-legali, ecc) sono di norma a carico degli interessati.
I tempi di attesa per le valutazioni ambulatoriali sono contenuti (di norma entro due settimane, entro pochi gg in caso di urgenza).

Per saperne di più

Strutture collegate