Ambulatorio di medicina dei viaggi
L’ambulatorio di medicina dei viaggi è un servizio rivolto a tutti coloro che intendano intraprendere un viaggio all’estero e provvede, tramite un counseling effettuato da personale sanitario appositamente formato, a fornire indicazioni che riguardano:
- i rischi specifici per la destinazione del viaggio in considerazione delle zone visitate, del periodo in cui si viaggia, della durata del soggiorno, delle condizioni di salute del viaggiatore ecc;
- i comportamenti da adottare per ridurre il rischio di malattie infettive e non (igiene dell’acqua e degli alimenti, prevenzione delle punture di insetti, altitudine ecc);
- le vaccinazioni raccomandate per il viaggio;
- un’eventuale profilassi antimalarica.
I vaccini vengono proposti durante il consulto e, se il viaggiatore acconsente, vengono effettuati nella medesima occasione. Si consiglia di portare con sé la documentazione relativa al proprio stato di salute (certificati vaccinali pregressi, eventuali diagnosi di condizioni patologiche e terapie in corso…).
L’attività si svolge solo previa prenotazione contattando il numero unico Call Center Salute e Sociale 0434 223522, senza impegnativa del Medico di Famiglia. Si consiglia di prenotare il proprio couseling almeno 1-2 mesi prima della partenza.
Nella sezione modulistica sono a disposizione degli opuscoli per il viaggiatore internazionale.