Vaccinazioni raccomandate in donne in età fertile, gravidanza e puerperio
Le vaccinazioni sono uno strumento di promozione della salute della donna in età fertile, in previsione e durante la gravidanza, che proteggono lei e il nascituro da alcune specifiche patologie infettive. In particolare la gravidanza è una delle condizioni più comuni che può beneficiare delle vaccinazioni, come sottolineato dal Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale 2023 – 2025.
Vaccinazioni in età fertile
Alcune malattie possono incidere negativamente sulla fertilità o avere conseguenze sull’esito di una gravidanza, pertanto nelle donne in età fertile sono indicate le vaccinazioni:
- contro morbillo, parotite, rosolia, varicella nelle utenti non vaccinate e in assenza di evidenza di immunità anche a solo una delle malattie indicate. Importante ritardare la gravidanza di 4 settimane dopo tale vaccinazione.
- contro papilloma virus (HPV) è prevista l’offerta gratuita del vaccino HP (anti papilloma) fino a 26 anni di età, che non si sono sottoposti precedentemente a questa vaccinazione
- richiamo ogni dieci anni della vaccinazione contro difterite, tetano e pertosse
Vaccinazioni in gravidanza
È raccomandata la vaccinazione antinfluenzale, all’inizio della stagione epidemica dell’influenza, e anti COVID-19 alle donne che si trovino in stato di gravidanza.
Di grande importanza è la vaccinazione trivalente difterite, tetano e pertosse durante OGNI gravidanza, anche se la donna è già stata vaccinata o sia in regola con i richiami decennali. Infatti la pertosse contratta dal neonato nei primi mesi di vita può essere molto grave o persino mortale, la fonte di infezione è frequentemente la madre. Per tali motivi vaccinare la madre tra la 27° e la 36° settimane di gravidanza (preferibilmente alla 28°) consente il trasferimento passivo di anticorpi in grado di proteggere il neonato fino alla vaccinazione.
Per le donne in gravidanza è possibile prenotare le vaccinazioni contattando il numero 0432 553224 dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle 13:00.
Vaccinazioni nel puerperio
In previsione di una gravidanza o nel puerperio, è importante e necessario che le donne in età fertile siano protette nei confronti del morbillo-parotite-rosolia e della varicella, dato l’elevato rischio, per il nascituro, derivanti dalle infezioni materna durante la gravidanza, specie se si verifica nelle prime settimane di gestazione. Per la varicella contratta nell’immediato periodo pre-parto, il rischio, oltre che per il nascituro, può essere molto grave anche per la madre. Se la donna non è stata vaccinata durante la gravidanza contro difterite, tetano e pertosse è opportuna la sua vaccinazione insieme ai contatti stretti.