Vaccinazioni dell’infanzia

Le vaccinazioni nell’infanzia costituiscono il primo intervento preventivo per proteggere il bambino contro pericolose malattie infettive. I vaccini, infatti, combattono infezioni molto pericolose per le quali non esiste una terapia efficace oppure malattie che possono essere causa di gravi complicanze.

La vaccinazione del bambino garantisce una protezione individuale, ma anche globale della popolazione in generale in quanto contrasta la diffusione delle malattie infettive su larga scala. Voler approfondire la tematica delle vaccinazioni è un diritto fondamentale e costituisce inoltre un’importante opportunità per migliorare la qualità e l’efficacia dei servizi vaccinali.

 

Per garantire un’informazione più completa vi invitiamo a consultare il materiale, i documenti e/o gli opuscoli di seguito indicati:

Calendario vaccinale per l'età evolutiva

Di regola, il ciclo delle vaccinazioni inizia durante il terzo mese di vita (dal 61° al 90° giorno). Infatti da questa età il bambino, seguendo regolarmente il calendario vaccinale, ha il tempo necessario peri costruirsi valide difese contro le malattie per le quali è stato vaccinato. In questo modo, negli anni di vita successivi, quando i suoi contatti sociali saranno intensificati, riuscirà a non ammalarsi, anche se si troverà esposto al rischio di contagio.

Al seguente link “Aggiornamento dell’offerta vaccinale per infanzia e adolescenza nella regione Friuli Venezia Giulia” – allegato 1 della delibera n. 1919 del 16 dicembre 2022 Vaccino (regione.fvg.it)

Informazioni sugli obblighi vaccinali

La legge n.119 del 31/07/2017 ha introdotto l'obbligo vaccinale per i minori di età 0-16 anni e i minori stranieri non accompagnati. L’obiettivo è contrastare il calo delle vaccinazioni e l'insorgenza di epidemie. A partire dall’anno scolastico 2017/2018 per iscriversi e frequentare gli istituti scolastici statali e paritari, i servizi educativi per l’infanzia, le scuole private non paritarie e i centri di formazione professionale regionali è necessario essere in regola con i vaccini.

I vaccini obbligatori sono 10:

  • poliomielite, difterite, tetano, epatite B, pertosse ed Haemophilus influenzae tipo B contenuti nel vaccino esavalente
  • morbillo, rosolia e parotite contenuti nel trivalente

La vaccinazione contro la varicella è obbligatoria a partire dai nati nel 2017.

La sicurezza dei vaccini è continuamente monitorata attraverso il sistema vigente di farmacovigilanza; inoltre attraverso il monitoraggio delle malattie infettive si indagano di routine anche i casi di eventuale fallimento vaccinale.

 

Servizi prima infanzia e scuola d’infanzia

A partire dall’anno scolastico 2017/2018 è necessario essere in regola con il ciclo vaccinale per frequentare le scuole. Se non si è in regola con il ciclo vaccinale decade l'iscrizione.

Scuola dell’obbligo 6-16 anni

A partire dall’anno scolastico 2017/2018 l’iscrizione è garantita.

Informazioni per le scuole

Il Dipartimento di Prevenzione ogni anno invia via PEC una lettera contente le istruzioni per la trasmissione dell’elenco degli iscritti all’anno scolastico successivo e il format da utilizzare. Alle scuole si raccomanda di inoltrare gli elenchi esclusivamente via PEC all’indirizzo: asufc@certsanita.fvg.it. Le nuove strutture, qualora non ricevano la lettera, sono pregate di contattare il Dipartimento di Prevenzione via PEC.

Il Dipartimento di Prevenzione provvede successivamente alla restituzione tramite PEC degli elenchi con l’indicazione dei soggetti che risultano in regola o meno con gli obblighi vaccinali previsti dalla legge.