Chirurgia Vertebro-Midollare e Unità Spinale

La Struttura Operativa Complessa di Chirurgia Vertebro-midollare, unica in regione, è costituita da Neurochirurghi (due dei quali con seconda specialità in Ortopedia) con pluriventennale esclusiva esperienza nella patologia vertebro-midollare e con più di 11.000 interventi eseguiti sulla colonna vertebrale e sul midollo spinale. Assicura la diagnosi e il trattamento dei pazienti con patologia traumatica, degenerativa, neoplastica e infettiva della colonna vertebrale e mielo-radicolare, garantendo l'appropriatezza dell'indicazione e della scelta chirurgica.

Il personale infermieristico e di supporto è specificamente preparato per l'assistenza dei pazienti con lesione vertebrale e/o midollare.

Per le diverse intensità di cura e assistenziali, è presente una sezione di degenza semi-intensiva (pazienti monitorizzati, ad alta intensità di cura), dotata di 5 letti, e una sezione di degenza ordinaria dotata di 10 letti.

Il ricovero può essere programmato o avvenire d'urgenza.

L'intensa attività ambulatoriale specialistica programmata o urgente permette l'inquadramento diagnostico, attraverso la visione di esami diagnostici specifici e l’accurata valutazione semeiologica e clinica, e conduce ad un'eventuale indicazione al trattamento chirurgico.

Il ricovero può essere programmato o avvenire d'urgenza (24 H).

L'attività ambulatoriale specialistica programmata o urgente permette l'inquadramento diagnostico e l'eventuale indicazione al trattamento chirurgico.

Caratteristiche generali

La funzione clinica e la funzione assistenziale sono integrate allo scopo di offrire le cure adeguate alle specifiche problematiche dei singoli pazienti e garantire l'assistenza con elevato standard di qualità. Il personale medico è dedicato esclusivamente allo studio e all'appropriata soluzione delle patologie vertebro-midollari. Il personale infermieristico ha pluriennale esperienza nel trattamento di pazienti con lesioni vertebro-midollari traumatiche, degenerative, neoplastiche, infettive in presenza o meno di deficit neurologici.

I pazienti con trauma vertebro-midollare sono valutati dagli specialisti che forniscono risposte immediate H24 e ricevere un adeguato trattamento chirurgico urgente o differito.

E' in continuo sviluppo un'attività di Alta Specializzazione nell'ambito delle neoplasie vertebro-midollari che sono trattate con le più avanzate tecniche chirurgiche a disposizione.

Sono applicati i più moderni criteri di valutazione clinica-meccanica globale della colonna e offerte adeguate soluzioni di elevata complessità chirurgica. In questi interventi, per una maggiore sicurezza del paziente, con la collaborazione della SOC di Neurologia vengono eseguiti monitoraggi neurofisiologici pre-operatori e intra-operatori. Il monitoraggio è eseguito anche nei pazienti sottoposti a interventi sulle strutture nervose.

Si eseguono, quando possibile, interventi con tecniche mini-invasive e di sostituzione del disco con protesi.

Vengono impiantati sistemi per infusione continua sottotecale di farmaci (baclofene) per il trattamento delle spasticità.

Attività didattiche e di formazione

Attività didattica con assegnazione annuale dell'insegnamento di "Malattie apparato locomotore",  Modulo di "Tecniche chirurgiche e di Neurochirurgia" presso la Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell'Università degli Studi di Udine.

Svolgimento di corsi clinico-assistenziali diretti agli specialisti e al personale infermieristico del Dipartimento.

Promozione e organizzazione di seminari e simposi che sviluppano argomenti peculiari ma di interesse generale rivolti ai medici della regione.

Pubblicazioni scientifiche e partecipazione a numerosi congressi scientifici nazionali e internazionali delle maggiori Società Scientifiche di Chirurgia Vertebro-midollare.

Dove siamo

sede

Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15
33100 Udine (UD)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

ubicazioni

Segreteria e Ambulatori: padiglione n. 4, primo piano
Ambulatori urgenze: padiglione n. 4, primo piano

Degenze: padiglione n. 4, primo piano
Day Hospital e pre ricovero: padiglione n. 4, quarto piano

orari

Visita ai degenti: dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00;
Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00
Informazioni telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

telefoni

Segreteria: 0432554451 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30)
Degenze: 0432554456
Day Hospital e pre ricovero: 0432552728

fax

Segreteria: 0432554460

email

chirurgiavertebromidollare@asufc.sanita.fvg.it

Cosa facciamo

  • Ambulatorio prime visite e controlli post-chirurgici
  • Ambulatorio per visite urgenti (provenienti dal pronto soccorso locale e degli ospedali della regione, inviati dal Medico di Medicina Generale)
  • Ambulatorio controlli* (patologia traumatica, fratture da fragilità, patologia degenerativa, patologia infettiva) e televisite
  • Ambulatorio specialistico dedicato oncologico-ematologico*
  • Ambulatorio per il follow-up dei pazienti con lesione midollare*

Prestazioni ambulatoriali erogate in aggiunta a quelle in elenco:

  • ricarica di pompe per somministrazione di baclofene sottotecale per il trattamento della spasticità*
  • valutazione e regolazione di sistemi di stabilizzazione esterna del rachide*

* ambulatori su indicazione specialistica o con accesso diretto

Attività di consulenza

Consulenza per tutti i reparti intra-ospedalieri e per tutti gli ospedali della regione, compreso il Centro di Riferimento Oncologico (Aviano).

Attività di didattica e ricerca

La struttura:

  • organizza corsi clinico-assistenziali diretti agli specialisti e al personale infermieristico del Dipartimento
  • promuove ed organizza seminari e simposi che sviluppano argomenti peculiari e di interesse generale rivolti ai medici della regione ed extra-regione
  • realizza pubblicazioni scientifiche
  • partecipa a numerosi congressi scientifici nazionali e internazionali delle maggiori Società Scientifiche di Chirurgia Vertebro-midollare.

La struttura è inoltre sede di:

  • tirocinio per il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Udine
  • formazione per gli specializzandi della scuola di specializzazione di Neurochirurgia, quale struttura complementare accreditata con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (ex decreto MIUR n. 1803); come anche sede didattica per specializzandi in Neurochirurgia extra rete formativa
  • sede di formazione ultra specialistica per Neurochirurgia e Ortopedia di tutto il mondo attraverso l’organizzazione TRIALECT (Mayo Clinic)
  • tirocinio per il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Udine
  • tirocinio formativo per il corso di Operatore Socio Sanitario (OSS).

Per saperne di più

Sperimentazioni cliniche

Strutture collegate