Area Tecnologica Tecniche Separative

L'Area Tecnologica Tecniche Separative del Dipartimento di Medicina di Laboratorio offre un’ampia gamma di determinazioni di molecole organiche e farmaceutiche, con riferimento alle principali classi di sostanze, tossiche e stupefacenti oltre che di metalli pesanti. Le determinazioni vengono svolte su diverse matrici (fluidi biologici, tessuti biologici e capelli): vengono eseguite analisi tossicologiche di screening e di conferma (II livello), volte al rilievo di sostanze psicotrope e/o stupefacenti (sangue, urina, matrice cheratinica e matrici biologiche non convenzionali) e alcol su matrici biologiche (sangue ed urine).

Il Laboratorio svolge analisi tossicologiche in ambito clinico e forense e collabora con i SerT, i Servizi di Medicina Legale, le Forze di Polizia e le Procure della Repubblica presso i Tribunali. Effettua inoltre gli accertamenti di assenza di tossicodipendenza previsti dalla legge per le professioni a rischio verso terzi e dal Codice della Strada (Art. 186, Art.187).

I prelievi dei campioni sono effettuati secondo istruzioni operative di laboratorio, in particolare se le indagini sono richieste a scopo medico legale la raccolta, l’analisi e la conservazione dei campioni viene effettuata nel rispetto di una rigorosa catena di custodia dei campioni e tutelando i dati personali in ottemperanza della normativa vigente in materia.

L’area diagnostica in oggetto supporta l’attività di monitoraggio terapeutico e consulenza svolta dall’Istituto di Farmacologia Clinica grazie alla determinazione di numerosi farmaci condotta su matrici biologiche convenzionali e non convenzionali. Il laboratorio inoltre offre supporto analitico per la diagnosi ed il follow up di pazienti affetti da patologie rare lisosomiali. Viene inoltre valutata l’efficacia di nuovi trattamenti terapeutici attraverso la determinazione di nuovi biomarcatori su matrici umane, su tessuti e colture cellulari collaborando con centri esterni.

Nell’Area Tecnologica Tecniche Separative si eseguono inoltre determinazioni di vitamine liposolubili, ormoni steroidei, marcatori tumorali e biomolecole su matrice ematica e/o urinaria.

 

Dove siamo

contatti

sede

Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15
33100 Udine (UD)

Laboratorio Centrale - Pad. 20 – Piano 0

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Cosa facciamo

L'Area Tecnologica Tecniche Separative esegue un’ampia gamma di test di laboratorio comprendente esami di routine e analisi specialistiche. Grazie a personale altamente qualificato e a strumentazioni all’avanguardia assicura rigorosi standard di qualità e completezza delle indagini diagnostiche.

Nella “Guida agli esami di Laboratorio” è presente l’elenco delle analisi eseguite presso l'Area Tecnologica Tecniche Separative. Il catalogo pubblicato contiene le seguenti informazioni:

  • descrizione
  • tempo di refertazione
  • materiale biologico sul quale si esegue l’esame
  • tipo di contenitore richiesto
  • modalità di conservazione/trasporto
  • eventuali interferenze
  • metodo di prova
  • intervallo di riferimento
  • tariffa in convenzione
  • tariffa in libera professione (ove prevista)

Guida agli esami di laboratorio

Accreditamento UNI EN ISO 15189

L'Area Tecnologica Tecniche Separative del Dipartimento di Medicina di Laboratorio ha ottenuto l'accreditamento secondo la norma internazionale UNI EN ISO 15189.
Il certificato di accreditamento e l'elenco degli esami accreditati sono disponibili al seguente link.

L’accreditamento secondo la norma UNI EN ISO 15189 prevede, da parte di Accredia (Ente unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano), la valutazione dell’adeguatezza gestionale e tecnica del laboratorio rispetto all’intero ciclo delle sue attività: dalla richiesta del clinico alla verifica della soddisfazione di quest’ultimo. Trova quindi applicazione il concetto del “Total Testing Process”, andando a verificare: competenza del personale, adeguatezza dei processi di esecuzione degli esami e delle sue fasi pre- e post- analitiche (prelievo, trasporto e conservazione dei campioni, riesame e comunicazione dei risultati), adeguatezza dei locali e apparecchiature, riferibilità metrologica dei risultati, assicurazione qualità, capacità del sistema di gestione di supportare e dimostrare il regolare e coerente soddisfacimento dei requisiti.

La qualità dei risultati forniti viene verificata mediante procedure quotidiane di controllo di qualità interno (CQI) e dalla partecipazione a programmi di valutazione Esterna di Qualità (VEQ) nazionali ed internazionali. Sono previsti inoltre sistemi di monitoraggio del grado di soddisfazione della qualità percepita dagli utenti tramite: questionari appositamente predisposti, raccolta di reclami e suggerimenti.

Strutture collegate