Attività clinico assistenziale ambulatoriale

In Pronto Soccorso l’attività clinica e assistenziale si basa su un’agile e mirata raccolta di informazioni riguardanti i problemi in atto e la storia del Paziente, finalizzate ad affrontare la tematica emergente.
La funzione del Pronto Soccorso è quella di intervenire sui problemi acuti all’esordio o su fasi di instabilità di malattie croniche. L’intervento può essere risolutivo o ridurre l’impatto dell’evento sullo stato clinico complessivo, con la possibilità di riaffidare la persona al proprio medico curante per la continuità delle cure.
L’attività clinica è basata su una metodologia di stratificazione della gravità che comporta la definizione dei diversi percorsi di cura con appropriati successivi livelli di approfondimento.
La tutela della privacy è una nostra priorità ma contemporaneamente comprendiamo la necessità di avere notizie sui propri cari.
Possono essere date notizie, anche per telefono, sul passaggio o sulla presenza di una persona al Pronto Soccorso, ovvero darne conferma a seguito di richiesta anche per via telefonica, ma solo a terzi legittimati (parenti, familiari, conviventi). Questo genere di informazioni non comprendono notizie dettagliate sullo stato di salute. All’interessato, se cosciente e capace, è richiesto l’autorizzazione a dare notizie alle persone da lui individuate.
Modalità d’accesso: diretta o per invio del medico curante.
I tempi di attesa sono relativi al codice di triage, alle condizioni di affollamento e alla concomitanza di eventuali urgenze nel Pronto Soccorso. È possibile visualizzare i tempi di attesa delle ultime ore collegandosi a "Sesamo" il portale della Salute Digitale.
È importante portare con sé la documentazione clinica già in possesso ed inerente la malattia per cui si riceve la prestazione o relativa ad altre malattie rilevanti.
Si consiglia vivamente di non tenere con sé grosse somme di denaro e oggetti di valore. Se ciò non fosse possibile la invitiamo ad avvertire sempre il personale o il coordinatore infermieristico per concordarne la custodia, in caso contrario l’Azienda non ne risponde.

Al termine della visita le verrà consegnato il referto comprensivo degli eventuali accertamenti eseguiti.
La documentazione sanitaria può essere firmata con firma digitale, modalità che ha completo valore legale.
Il pagamento del ticket di Pronto Soccorso (se dovuto) avviene dopo l’esecuzione della prestazione, tramite: