Area ad alta intensità di cura - Area di emergenza
È l'area di degenza integrata costituita da 8 posti letto per la definizione diagnostica ed il trattamento di pazienti ad alto grado di criticità (alta intensità di cura) o comunque potenzialmente instabili. La Medicina d'Urgenza eroga l'assistenza al paziente utilizzando le competenze professionali e le tecnologie disponibili sia in ambito locale che nel sistema regionale.
I pazienti vengono accolti nell'area di emergenza provenienti dal territorio, da altri ospedali e dai vari reparti dell'ospedale stesso, per il periodo necessario alla stabilizzazione del quadro clinico.
Al momento del ricovero il paziente potrà indicare, se lo riterrà opportuno, il nominativo della persona al quale il Medico è autorizzato a fornire informazioni cliniche sullo stato di salute. Tale nominativo e recapito telefonico verrà registrato dal personale sulla Cartella Clinica.
In caso di presenza di Amministratore di Sostegno o di Tutore, i nominativi dovranno essere immediatamente comunicati al personale al momento dell'ingresso in Reparto.
Le informazioni cliniche potranno essere richieste al Medico di riferimento dalle 13.00 alle 14.00 ogni giorno.
Non verranno fornite informazioni cliniche al telefono fatta eccezione per situazioni di urgenza o di criticità, nel qual caso sarà il personale stesso a contattare il famigliare di riferimento indicato nella Cartella Clinica.
Se non desidera che il suo nome compaia tra i pazienti ricoverati, lo comunichi alla coordinatrice infermieristica che provvederà ad avvertire i centralini dell'ospedale.