Accoglimento infermieristico - Triage

La presa in carico della persona inizia con una prima valutazione infermieristica basata sui sintomi e segni clinici (TRIAGE), orientata a definire il livello di priorità nella gestione clinica. L’infermiere può avviare precocemente attività assistenziali mirate quali il trattamento del dolore nella fase di attesa, l’esecuzione di medicazioni, l’avvio di procedure diagnostiche.

  • Codice BIANCO NON URGENZA: problema non urgente o di minima rilevanza clinica (Accesso entro 240 minuti.E' previsto dalla legge che sia attribuito il ticket sulle prestazioni.
  • Codice VERDE URGENZA MINORE: condizione stabile senza rischio evolutivo che solitamente richiede prestazioni diagnostico terapeutiche semplici mono-specialistiche (Accesso entro 120 minuti)
  • Codice AZZURRO URGENZA DIFFERIBILE Condizione stabile senza rischio evolutivo con sofferenza e ricaduta sullo stato generale che solitamente richiede prestazioni complesse (Accesso entro 60 minuti)
  • Codice ARANCIONE URGENZA: rischio di compromissione delle funzioni vitali. Condizione stabile con rischio evolutivo o dolore severo (Accesso entro 15 minuti)
  • Codice ROSSO EMERGENZA: interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali (Accesso immediato)

Notizie su prestazioni di PS

Possono essere date notizie, anche per telefono, sul passaggio o sulla presenza di una persona al pronto soccorso, ovvero darne conferma a seguito di richiesta anche per via telefonica, ma solo a terzi legittimati (parenti, familiari, conviventi), valutate le diverse circostanze del caso. Questo genere di informazioni riguarda solo la circostanza che è in atto o si è svolta una prestazione di pronto soccorso, e non attiene ad informazioni più dettagliate sullo stato di salute. L’interessato, se cosciente e capace, deve essere preventivamente informato (ad es.: in fase di accettazione) e posto in condizione di fornire indicazioni circa i soggetti che possono essere informati della prestazione di pronto soccorso e/o della sua presenza al pronto soccorso. Occorre altresì rispettare eventuali sue indicazioni specifiche o contrarie. Gli incaricati del trattamento dei dati deve accertare di volta in volta l’identità dei terzi legittimati a ricevere la predetta notizia o conferma, avvalendosi anche di elementi desunti dall’interessato.