Attività clinico assistenziale ambulatoriale
In Pronto Soccorso l'attività clinica e assistenziale si basa su un'agile e mirata raccolta di informazioni riguardanti i problemi in atto e la storia del Pazienti, finalizzate ad affrontare la tematica emergente.
La funzione del Pronto Soccorso è quella di intervenire sui problemi acuti all'esordio o su fasi di instabilità di malattie croniche. L'intervento può essere risolutivo o ridurre l'impatto dell'evento sullo stato clinico complessivo, con la possibilità di riaffidare la persona al proprio medico curante per la continuità delle cure.
L'attività clinica è basata su una metodologia di stratificazione della gravità che comporta la definizione dei diversi percorsi di cura con appropriati successivi livelli di approfondimento.
La tutela della privacy è una nostra preoccupazione ma contemporaneamente comprendiamo la necessità di avere notizie sui propri cari. Possono essere date notizie, anche per telefono, sul passaggio o sulla presenza di una persona al Pronto Soccorso, ovvero darne conferma a seguito di richiesta anche per via telefonica, ma solo a terzi legittimati (parenti, familiari, conviventi). Questo genere di informazioni non comprendono notizie dettagliate sullo stato di salute. All'interessato, se cosciente e capace, è richiesto l'autorizzazione a dare notizie alle persone da lui individuate.
Modalità d'accesso: diretta o per invio del medico curante
I tempi di attesa sono relativi al codice di triage, alle condizioni di affollamento e alla concomitanza di eventuali urgenze nel Pronto Soccorso. È possibile visualizzare i tempi di attesa delle ultime ore collegandosi a "Sesamo" il portale della Salute Digitale, pubblicato sull’home page del portale aziendale
E' importante portare con se la documentazione clinica già in possesso ed inerente la malattia per cui si riceve la prestazione o relativa ad altre malattie rilevanti.
Al termine della visita le verrà consegnato il referto comprensivo degli eventuali accertamenti eseguiti.
La documentazione sanitaria può essere firmata con firma digitale, modalità che ha completo valore legale.
Il pagamento del ticket di Pronto Soccorso (se dovuto) avviene dopo l'esecuzione della prestazione, tramite:
- gli sportelli CUP
- le Casse Automatiche situate presso l’ingresso principale degli ospedali e distretti
- on line utilizzando "Sesamo" il portale della Salute Digitale, pubblicato sull’home page del portale aziendale