Donare il latte materno

Il latte della propria madre, fresco o adeguatamente conservato, è l’alimento ideale anche per i neonati pretermine. Quando non è disponibile o non è sufficiente, il latte umano donato rappresenta l’alternativa più valida.

I principali vantaggi derivanti dall’utilizzo del latte umano di banca nell’alimentazione dei neonati pretermine sono:

  • bassa incidenza di enterocolite necrotizzante
  • ridotta incidenza di sepsi ed altre infezioni
  • ridotta incidenza di displasia broncopolmonare

La banca del latte umano donato (BLUD) è una realtà a Udine dal 1966 ed è in costante evoluzione. Il servizio ha lo scopo di selezionare, raccogliere, conservare e distribuire il latte umano donato, da utilizzare per specifiche necessità mediche.

La BLUD soddisfa le necessità dei neonati pretermine, ma si rende utili anche in altre situazioni, sulla base di precise indicazioni mediche, per esempio per i rari casi di neonati a termine che per brevi periodi non possono essere alimentati al seno, o neonati affetti da patologia. L’accurata esecuzione delle procedure operative consente di realizzare un valido equilibrio tra sicurezza d’uso e qualità biologiche.

Il latte della donna, al pari di organi o tessuti umani, non può essere oggetto di commercializzazione: la donazione è gratuita e ne è garantita la privacy. La sicurezza e la qualità del latte umano donato hanno la loro più idonea collocazione in un contesto che preveda la promozione, la protezione ed il sostegno dell’allattamento al seno anche nei neonati critici e pretermine.

Destinatari: è rivolto alle madri di neonati e bambini di età inferiore ai 12 mesi.

Requisiti: screening infettivologico negativo, assenza di comportamenti a rischio (assunzione di sostanze di abuso, fumo di sigaretta)

Dove si può fare

Presso i locali della Banca del Latte Umano Donato nel reparto di Patologia Neonatale, padiglione 7, 1° piano.

Presidio ospedaliero “Santa Maria della Misericordia” di Udine, piazzale della Misericordia, 33100 Udine: