Accertamenti invalidità civile

Certificato medico

Per avviare la pratica è necessario rivolgersi ad un medico certificatore , il cui nominativo può essere scaricato dal sito dell’INPS (di solito il proprio medico o pediatra curante), per poter ottenere la compilazione del certificato medico telematico. Il certificato medico ha una validità di giorni 90 ai fini della presentazione della domanda e viene rilasciato in originale firmato dal medico certificante

Presentazione della domanda

Il cittadino può inoltrare on line al sito INPS direttamente la domanda (se ha provveduto ad accreditarsi presso l’INPS) o, come avviene più spesso, tramite i Patronati o le Associazioni di Categorie con il certificato medico di cui sopra

Convocazione a visita ambulatoriale

In seguito al recepimento  della domanda il soggetto verrà convocato a visita tramite raccomandata dell’INPS e dovrà presentarsi presso l’Ufficio Invalidi dell’Azienda Sanitaria di riferimento territoriale nella giornata e nell’orario indicati, da solo od eventualmente accompagnato

Visita domiciliare per intrasportabilità

La richiesta di visita domiciliare (riservate di regola all’invalidità civile ed handicap per soggetti intrasportabili) viene effettuata dal medico certificatore ed è  autorizzata dal Presidente della Commissione

In caso di mancata presentazione a visita

Nei casi in cui la persona non si presenti a visita, viene convocata una seconda volta. Qualora non si presenti per due volte, la sua domanda decade. Il soggetto interessato potrà eventualmente ripetere la domanda. Si ricorda che i benefici economici decorrono dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda

Chi trovi nella commissione

Medici dell'Azienda Sanitaria, Medico INPS, Medico di categoria, Assistente Sociale, Personale Amministrativo. L’interessato potrà farsi assistere da un medico di sua fiducia a sue spese

Documentazione da presentare

Al momento della visita il soggetto dovrà presentarsi munito di:

  • un valido documento d’identità
  • la documentazione sanitaria originale e in copia ed in particolare:
  • il certificato medico (quello della domanda) ed inoltre:
  • per accertamento di invalidi civili (L.118/71-L.18/80-L.289/90-D.Lgs. 509/88) ed handicap (L.104/92): copie di lettere di dimissione, cartelle cliniche, certificati specialistici, referti vari etc.;
  • per i ciechi civili (L.382/70 e L.138/01): certificato del medico specialista oculista recente (di struttura pubblica o accreditata) attestante  anche il grado del residuo visivo ed ogni altra documentazione oculistica in possesso;
  • per i sordi (sordità insorta prima dei 12 anni di età)(L.381/70-L.95/06): certificato dello specialista ORL, audiometria, impedenziometria, referti del logopedista etc. recenti rilasciati da struttura pubblica o accreditata e comunque effettuati dopo il primo anno di vita

Verbale della visita

Il verbale che esprime il giudizio della commissione medica è validato dall’INPS (che potrà convocare a visita l’interessato presso la propria sede) ed inviato a domicilio del richiedente

Ricorso contro l'esito della visita

Per via giudiziaria entro 6 mesi dalla notifica del verbale della visita

Domanda di visita per aggravamento

In caso di aggravamento debitamente documentato, la domanda deve essere presentata con la stessa procedura sopra descritta per la prima domanda.  Si consiglia di NON presentare domande di aggravamento prima della conclusione dell’iter giudiziario di un eventuale ricorso