The "Sleepy Beayty": focus on sleep eeg, epilepsy and sleep disturbances

Convegno

dal 13 giugno 2024 al 8 novembre 2024 

L’edizione 2024 di “Hot Topics in Epilepsy” propone uno sguardo rivolto al sonno, con particolare interesse verso gli aspetti EEGrafici.
Si partirà dal sonno fisiologico, senza trascurare la domanda fondamentale: “perché dormiamo?”, dalla quale ogni indagine ed ogni speculazione hanno  inizio.

In seguito, verrà approfondito il rapporto fra sonno ed epilessia, considerando soprattutto le epilessie che si manifestano prevalentemente o vengono magnificate durante il sonno, costituendo una entità nosologica distinta, con peculiarità sia diagnostiche, sia terapeutiche.

L’ultima parte di questa edizione sarà dedicata ad alcuni fra i più frequenti disturbi del sonno, non solo per la diagnosi differenziale con le crisi epilettiche, ma anche per sensibilizzare ed arricchire la raccolta anamnestica con dati riguardanti il sonno, al fine di intercettare precocemente segni di patologie neuro-degenerative e/o migliorare la qualità della vita dei nostri pazienti.

In questa edizione di “Hot Topics in Epilepsy”, pertanto, le tematiche dell’epilessia sconfinano nella medicina del sonno... non è solo uno dei numerosi e doverosi “cross-roads” che la medicina moderna richiede, è anche e soprattutto un antico legame che ogni EEGrafista, Epilettologo ed esperto di medicina del sonno deve ricordare e mantenere vivo.

  • Programma  [pdf - 1,21 MB] (il link apre una nuova finestra)