Strategie innovative per l'apprendimento
lunedì 27 maggio 2024
Gli studenti dell'Istituto SUperiore E. Mattei hanno avto la possibilità di scoprire il fascino delle professioni sanitarie attraverso la simulazione e la sperimentazione diretta di alcune semplici procedure, grazie al percorso formativo sviluppato dall'Ufficio Oreintamento UniUd in collaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica.
Gli studenti dell'Istituto Secondario Superiore E. Mattei di Latisana protagonisti di un percorso formativo incentrato sul ruolo della simulazione nella didattica, organizzato dall'Ufficio Orientamento dell'Università degli Studi di Udine in colaborazione con il Corso di Laurea in Infermieristica presso gli spazi CSAF.
Nella prima giornata, i ragazzi hanno seguito una presentazione dell'offerta didattica di Ateneo in ambito sanitario e hanno poi seguito due diverse tipologie di lezione universitaria: una lezione "classica" frontale in Aula Magna al Tullio, tenuta dal Prof. Bresadola, e una lezione multimediale a cura del Dott. Fabris.
Nella giornata conclusiva, gli studenti hanno visitato le sale del Centro di Simulazione e Alta Formazione per prendere visione dei simulatori avanzati e dei trainer disponibili. Divisi in gruppi, hanno vissuto in prima persona la presa in carico di un paziente speciale, il simulatore avanzato Hal, nella sala operatoria CSAF, e hanno messo alla prova le loro capacità tecniche su un trainer dedicato al prelievo venoso.