Gestione prenotazione prelievi ematici presso gli ambulatori periferici del Distretto Friuli Centrale da parte delle Farmacie

La realizzazione dell’attività è dedicata ad utenti esenti ticket e over 65 che per motivi logistici sono facilitati a raggiungere le sedi ambulatoriali presso i comuni di Martignacco, Pasian di Prato, Lauzacco e Zugliano. Presso il comune di Tavagnacco, sede presso il CAP di Feletto è già attiva l’attività di prelievo ematico.

L’attività prevede un accordo tra ASUFC - Distretto Friuli Centrale e le Farmacie aderenti, le quali vengono abilitate alla prenotazione su agenda dedicata: Martignacco, Pasian di Prato, Lauzacco, Zugliano.

È stata condotta una fase di sperimentazione in collaborazione con la Farmacia Pancino di Pavia di Udine, abilitata alla prenotazione della prestazione “prelievo sangue venoso” sull’agenda dedicata all’ambulatorio di Lauzacco, a partire dall'11 aprile 2022. Dal 18 luglio la sperimentazione è stata estesa ad altre farmacie aderenti (Farmacie: Colussi di Martignacco, Sant’Andrea di Zugliano-Pozzuolo del Friuli, Tosolini di Pozzuolo del Friuli e Pancino di Pavia di Udine). L’attività di prenotazione attraverso le farmacie aderenti è attiva dal 3 settembre 2022.

Istruzioni operative

  1. L’utente presenta alla Farmacia l’impegnativa prodotta dal proprio medico di medicina generale
  2. La Farmacia:
    1. prenota su agenda dedicata la prestazione “prelievo sangue venoso” nella sede richiesta: Martignacco, Pasian di Prato, Lauzacco, Zugliano.
      (per info scheda prelievi)

Giorno settimanale

Ora inizio attività

Ora fine attività 

Posti disponibili

Lunedì-Giovedì (Lauzacco)

07:00

08:30

20

Martedì-Venerdì (Martignacco)

07:00

08:30

20

Mercoledì (Zugliano)

07:00

08:30

20

Giovedì (Pasian di Prato)

07:00

08:30

20

  1. acquisisce l’opzione invio referto (stampa solo presso Distretto, invio via posta, SMS per referto online, FSE);
  2. specifica all’utente sede, data e ora di esecuzione prelievo (con stampa promemoria);
  3. fornisce i contenitori per eventuale raccolta campioni biologici
    (NB si chiede di limitare gli esami a tipologie standard, in quanto altre tipologie di analisi richiedono contenitori specifici e istruzioni di raccolta/conservazione dei campioni complesse)).
  1. La Farmacia invia via mail (due giorni lavorativi precedenti l’esecuzione del prelievo) l’impegnativa all’indirizzo: prelievi.dist.udin@asufc.sanita.fvg.it  (tel. 0432 553849)
    1. alla mail viene allegato l’elenco delle prenotazioni effettuate (Format prenotazioni CUP) in cui è specificata sede, data e ora esecuzione prelievo e NRE
    2. allega l’impegnativa (oppure trascrive il numero es. 060A10102…. solo per dematerializzate/elettroniche) se non già riportato sul Format prenotazioni CUP;
    3. allega il Consenso al servizio referti on line (specificare nr. Cell. per invio SMS). Per gli accessi successivi specificare nel testo mail la modalità di invio referto; in alternativa allega il consenso ad invio referti per posta, barrando l’opzione posta prioritaria (senza costi a carico dell’utente).

Altre informazioni sulla procedura

  • Gli infermieri che eseguono i prelievi consegnano la prenotazione associata alle etichette dei prelievi, legata al PIN-SMS per visualizzare/stampare i referti on-line (non alla prenotazione prelievo rilasciata dalla Farmacia)
  • Nel pro memoria prelievo è presente il numero di riferimento del Distretto per l’annullo appuntamento.
    345 3393052 dalle 8:00 alle 16:00
  • Un PIN smarrito non può essere recuperato, è possibile recuperare i referti presso il CUP del Distretto, via S. Valentino dalle 8:00 alle 16:00.