Ufficio autorizzazione all’utilizzo dei gas tossici
Patente di abilitazione gas tossici
Nella Regione Friuli Venezia Giulia, l’Assistenza Sanitaria competente rilascia la patente di abilitazione su presentazione del certificato di idoneità conseguito in seguito all'esito favorevole dell'esame previsto.
Le disposizioni legislative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro prevedono che gli impianti con impiego di gas tossici siano gestiti da personale abilitato.
L'art. 58, R.D. 18 giugno 1931, n. 773 (Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza), dispone:
“Art. 58. È vietato l'impiego di gas tossici a chi non abbia ottenuto la preventiva autorizzazione. Il contravventore è punito con l'arresto fino a tre mesi e con l'ammenda fino a Euro 80.000, se il fatto non costituisce un più grave reato. Le prescrizioni da osservarsi nell'impiego dei gas prodotti sono determinate dal regolamento”
La patente di abilitazione consente di effettuare operazioni relative all’impiego, custodia, conservazione o trasporto di gas tossici ed è obbligatoria per tutte quelle persone che devono manipolare, conservare, custodire e trasportare i gas tossici, per i quali viene richiesta l'abilitazione.
I gas fino ad oggi riconosciuti "tossici" e come tali regolamentati, sono quelli riportati nella tabella dell'art. 2 R.D. 147/27.
Secondo il regolamento, è considerato gas tossico:
qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore e che è adoperata in ragione del suo potere tossico e per scopi inerenti al potere tossico stesso;
qualsiasi sostanza che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, la quale, pur essendo adoperata per scopi diversi da quelli dipendenti dalle sue proprietà tossiche, è riconosciuta pericolosa per la sicurezza ed incolumità pubblica.
Rilascio Patenti di abilitazione all'impiego dei Gas Tossici
Per la Regione Friuli Venezia Giulia la sede degli esami è Trieste. In caso di esito favorevole, è rilasciato il certificato d'idoneità e trasmesso all'interessato e all'Azienda per l'Assistenza Sanitaria territorialmente competente per il rilascio della patente di abilitazione.
La patente di abilitazione è soggetta a revisione (art. 35) a periodi non maggiori di 5 anni e può essere revocata o sospesa (art. 36) nei casi e con le modalità stabilite nel citato Regolamento.
Il titolare della patente deve comunicare al Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria territorialmente competente l'eventuale variazione di residenza, la rinuncia e la revisione della patente.
Avviso sessione esami per patenti uso gas tossici - Anno 2022
Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 1° marzo 2022 al Legale rappresentante dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria di riferimento del Comune di residenza del richiedente (nella sezione "Per saperne di più" a fondo pagina si possono trovare: copia dell'avviso della sessione di esami, copia per la domanda di ammissione agli stessi e determina relativa all'indizione della sessione)
Dove siamo
contatti
- telefono: 0432921874
-
e-mail:
- note:
ORARIO:
Da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13.50 alle 15.30
Per saperne di più
- Gas tossici richiesta duplicato patente [docx - 348,56 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Gas tossici rinuncia patente [docx - 347,22 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Patente di abilitazione manuale [docx - 362,24 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Gas tossici lettera di comunicazione variazioni [docx - 347,28 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Gas tossici domanda revisione patente [docx - 351,22 KB] (il link apre una nuova finestra)
- Elenco gas tossici riconosciuti - D.M. 06.02.1935 [pdf - 184,05 KB]
- Programma esami per abilitazione [pdf - 123,58 KB]
- Regolamento per l'impiego gas tossici - R.D. 09.01.1927 n. 147 [pdf - 159,77 KB]
Strutture collegate
-
Gestione Attività Amministrative
- Ufficio autorizzazione all’utilizzo dei gas tossici
data ultima modifica: 28 giugno 2024