ASUFC lancia la “Sfida Creativa sull’igiene delle mani” per la Giornata Mondiale del 5 Maggio 2025
martedì 29 aprile 2025

L'Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale aderisce alla "Sfida Creativa sull'igiene delle mani", un contest nazionale promosso dalla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) - Gruppo Italiano di Studio dell’Igiene Ospedaliera (GISIO), e rivolge l'iniziativa agli studenti del Corso di Laurea di Assistenza Sanitaria dell'Università degli Studi di Trieste e Udine, con sede a Gorizia.
Quest'iniziativa è promossa in occasione della Giornata Mondiale del 5 maggio e mira a sensibilizzare sia gli operatori sanitari che gli utenti sull'importanza fondamentale dell'igiene delle mani all'interno delle strutture assistenziali per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.
Con l’adesione al contest nazionale, gli studenti del III anno del Corso di Laurea di Assistenza Sanitaria hanno elaborato le proposte progettuali, che saranno valutate da una commissione locale, sulla base di criteri standardizzati.
La proclamazione dei vincitori si terrà il 5 maggio presso le sedi di ASUFC: il vincitore del primo premio sarà iscritto alla competizione nazionale, che si terrà durante il 58° Congresso Nazionale della SItI a Bologna in ottobre 2025.
Il prodotto vincitore del primo premio sarà utilizzato per veicolare messaggi di comportamenti virtuosi per sanitari e visitatori in ambito assistenziale di ASU FC. L'iniziativa sottolinea messaggi chiave quali l'importanza di evitare l'uso di ornamenti personali e unghie non conformi, e l'uso appropriato dei guanti, ricordando che questi non sostituiscono l'igiene delle mani.