Procedura di distribuzione diretta dei farmaci
Il Distretto Sanitario Friuli Centrale in accordo con la sede di Distribuzione diretta dei farmaci della Struttura Operativa Farmacia, afferente al Presidio Ospedaliero Universitario Santa Maria della Misericordia, provvede alla gestione della distribuzione diretta dei farmaci, a far data dal 26 settembre 2022.
La Farmacia ha la funzione di programmare, coordinare e garantire la sicurezza e l’efficacia dell'assistenza farmaceutica, in coerenza con i protocolli aziendali e nel rispetto della normativa. Il servizio distrettuale mette a disposizione la propria sede per favorire l’utenza nel ritiro dei farmaci prescritti dagli specialisti ospedalieri per le terapie domiciliari. Gli assistiti comunicano alla Farmacia (Area distribuzione diretta farmaci per la terapia domiciliare – sede ospedaliera) la volontà di ritirare i farmaci presso la sede del Distretto, via San Valentino 18. Agli assistiti vengono forniti i contatti telefonico e mail della sede distrettuale.
Come fare per richiedere i farmaci
L'ambulatorio Distribuzione Diretta dei Farmaci Distrettuale raccoglie le prescrizioni dell’assistito consegnate in forma cartacea o inviate via mail a distribuzionediretta.dist.udine@asufc.sanita.fvg.it entro il giovedì della settimana precedente e le trasmette alla Farmacia. È attivo anche il contatto telefonico (0432 553762) il martedì e il giovedì dalle 8:30 alle 15:00.
Come fare per ritirare i farmaci
L’assistito si presenta presso la Distribuzione Diretta dei Farmaci Distrettuale, Ambulatorio n. 3, Piano 1 corpo B (Area Oculistica) il mercoledì e il giovedì dalle 08:30 alle 15:00.
A chi viene distribuito il farmaco
Al paziente stesso o ad un suo delegato, presentando la prescrizione direttamente all’operatore del Distretto.