Elisoccorso

Il Servizio di Elisoccorso FVG  è il servizio realizzato e gestito da ASUFC che va ad integrare l'attività di soccorso effettuata dai mezzi su gomma.
L'elisoccorso ha il fine di soccorrere chiunque abbia necessità di un intervento medicalizzato che assicuri al paziente critico la stabilizzazione, l’accesso tempestivo alle procedure sanitarie più appropriate nella sede dell’evento e il successivo trasporto - in condizioni di piena sicurezza – nell’ospedale più idoneo a trattare la specifica patologia.

Il Servizio permette di abbattere i tempi di trasporto dei malati e di migliorare la qualità dell'assistenza, soprattutto per le patologie tempo dipendenti come l'infarto del miocardio, l'ictus ed il trauma maggiore, dove l'efficacia delle cure è legata indissolubilmente alla rapidità dell'intervento.

Dove siamo

sede

Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15
33100 Udine (UD)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

ubicazioni

La base del Servizio di Elisoccorso è ospitata presso la Zona Logistica del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare in Comune di Pasian di Prato. Trattandosi di una Zona Militare l’accesso alla stessa è interdetto

orari

Emergenza Sanitaria 24 ore su 24

telefoni

Per chiamate di emergenza/urgenza sanitaria 24 ore su 24: 112

Per informazioni amministrative:

Responsabile: 0432554918
Coordinatore Infermieristico: 0432554568

email

elisoccorso@asufc.sanita.fvg.it

a chi rivolgersi per

Informazioni sul servizio: al Coordinatore Infermieristico o al Direttore
Eventuale richiesta di documentazione relativa ad un soccorso effettuato: alla Direzione Medica Ospedaliera

Cosa facciamo

Organizzazione dell’elisoccorso
Il Servizio copre l'intero territorio regionale nei 365 giorni dell’anno e per 24 ore al giorno attraverso due elicotteri destinati esclusivamente al servizio stesso presenti nelle base HEMS di Pasian di Prato. 
Il Servizio è organizzato attraverso 2 moderni elicotteri: due EC 145-T3 dislocati all’interno della Base Logistica del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare di Pasian di Prato.

Il primo EC 145-T3 è attivo h24, per il volo diurno e notturno con equipaggio completo: pilota, tecnico verricellista, medico anestesista- Rianimatore, Infermiere Coordinatore di Volo Sanitario e Tecnico di Elisoccorso CNSAS; mentre il secondo EC 145-T3 garantisce i trasporti  tra ospedali, l’assistenza per eventi con maxiafflusso di persone, ma è anche a disposizione della Protezione Civile Regionale per (recupero persone illese, trasporto personale del CNSAS in quota e recupero di salme in zone impervie), oltre a garantire tutta la parte addestrativa del personale.

Il servizio di elisoccorso inoltre collabora con il Centro Regionale Trapianti ed ha un ruolo fondamentale nelle maxiemergenze.

Il servizio di elisoccorso fa parte della rete dell'Emergenza-urgenza territoriale e viene attivato dalle SORES (Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria) di Palmanova ad integrazione del sistema di soccorso a terra con ambulanze.

Il servizio svolge in media 1200 missioni all’anno.

Tipologia di interventi di elisoccorso

1) Interventi HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) ovvero gli interventi sanitari in emergenza eseguiti direttamente sulla scena dell'evento. L'obiettivo è quello di soccorrere il paziente con successivo trasporto dello stesso presso l'Ospedale più idoneo.

2) Interventi HHO (Helicopter Hoist Operation) ovvero operazioni speciali con l’uso del verricello su interventi di salvataggio e soccorso in ambiente ostile a persone minacciate da grave pericolo per la loro salute e che necessitano di un intervento di recupero.

3) Interventi HAA (Helicopter Air Ambulance) ovvero gli interventi di trasporto secondario urgente che prevede il trasferimento del paziente da un Ospedale definito "Spoke" verso un altro definito "Hub", o in caso di overbooking degli ospedali “HUB”.

L’equipaggio
L'equipaggio di missione è formato da:

  • Componente aeronautica: formata da pilota e copilota nel volo notturno, oltre che da un tecnico di volo abilitato all’uso del verricello;
  • Componente sanitaria:
  • medici Anestesisti/Rianimatori
  • infermieri Coordinatori di Volo Sanitario di comprovata esperienza che hanno seguito un articolato percorso di formazione.
  • Componente tecnica: fornita dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS);

la composizione dell’equipaggio di missione riflette l'importanza di un approccio multidisciplinare nelle operazioni, dimostrando come la collaborazione tra diverse specialità sia fondamentale per il successo delle missioni di soccorso.

Piani Formativi/ricerca e assistenza sanitaria:

  • Visite d’istruzione delle scuole primarie e secondarie
  • Assistenze a grandi eventi di massa (Giro d’Italia, campionati del mondo sci alpino, visite istituzionali governative)
  • Corsi formativi per le postazioni territoriali
  • Corsi maxiemergenza
  • Collaborazioni con CNSAS per esercitazioni Forra, Valanga e ambiente impervio
  • Corsi di formazione integrati con i VVFF
  • Corsi di formazione sul trauma
  • Partecipazione a Congressi Nazionali ed Internazionali
  • Vicepresidenza Mountain Hems Association
  • Database di raccolta dati e studi su diversi focus in corso (ACR, Trauma, Pediatrico)

Per saperne di più

Strutture collegate