Anestesia e Rianimazione 1 Udine

La Struttura Operativa di Anestesia e Rianimazione 1 fa capo al reparto di degenza intensiva (Terapia Intensiva 1, padiglione 15 Nuovo Ospedale, 1° piano ala sud), dispone di 8 posti letto dotati ciascuno di monitoraggio ad alta tecnologia, centralizzato. L’assistenza e sorveglianza medica ed infermieristica dedicata ai pazienti degenti è continua nell’arco delle 24 ore.

Dove siamo

sede

Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15
33100 Udine (UD)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

ubicazioni

padiglione n. 15, primo piano

orari

Visita ai degenti: tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00
Segreteria:
dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.00
Colloquio con i medici: tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 (salvo nei casi in cui il personale è impegnato nella gestione di emergenze)

telefoni

Segreteria: 0432552410

fax

0432552411

email

segreteria.rianimazione1@asufc.sanita.fvg.it

Cosa facciamo

L’attività della struttura operativa è suddivisa in tre settori:

  • terapia intensiva
  • anestesia
  • attività ambulatoriale

Terapia intensiva

Viene garantita l’attività diagnostica, terapeutica e assistenziale medico-infermieristica a pazienti critici con patologie medico-internistiche, chirurgiche e traumatiche (sottoposti ad interventi chirurgici e non) che richiedano il monitoraggio e/o il supporto delle funzioni vitali.

Accoglie pazienti provenienti dalle sale operatorie, dal Pronto Soccorso e dalle altre unità operative dell’ospedale Santa Maria della Misericordia, dal territorio, dagli ospedali Spoke aziendali e da altre aziende.
L’ammissione alla struttura avviene con ricovero urgente.

Nell’ambito dell’organizzazione intra-dipartimentale garantisce con equipe MET (Medical Emergency Team, composto da un medico anestesista rianimatore e un infermiere di Terapia Intensiva) la valutazione e/o presa in carico di pazienti con necessità di supporto delle funzioni vitali, rispondendo alle richieste provenienti dal Pronto Soccorso, dai reparti di degenza e dai servizi di diagnostica (Radiologia, Risonanza Magnetica, Radiologica Interventistica, Emodinamica), con attivazione secondo protocollo.

Anestesia

La struttura operativa garantisce l’attività di anestesia elettiva nelle sale operatorie di: Neurochirurgia, Chirurgia Vertebro-Midollare, Otorinolaringoiatria, Radiologia Interventistica.

In condivisione con le SC Anestesia e Rianimazione 2 assicura l’attività anestesiologica elettiva nelle sale del Dipartimento Chirurgico: Chirurgia Generale e Clinica, Urologia; nelle sale del Dipartimento Testa Collo e Neuroscienze: Chirurgia Plastica, Chirurgia Maxillo-Facciale/Odontostomatologia.

In ambito dipartimentale concorre ad assicurare l’assistenza anestesiologica e/o rianimatoria in emergenza/urgenza nelle sale operatorie dei Dipartimenti Chirurgico, Testa Collo e Neuroscienze, in Radiologia Interventistica e Piastra Endoscopica.

Attività ambulatoriale e di consulenza

L’attività ambulatoriale eroga la valutazione anestesiologica pre-operatoria con ambulatorio dedicato per i regimi di pre-ricovero, a letto del paziente nel caso di soggetti degenti, in previsione di intervento chirurgico.

Gli Anestesisti Rianimatori prestano attività di consulenza rianimatoria e di terapia antalgica a letto del paziente per tutte le SC del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia.

Per saperne di più

Strutture collegate