Accreditamento, Gestione del Rischio Clinico e Valutazione delle Performance Sanitarie Udine
La struttura complessa Accreditamento, Gestione del Rischio Clinico e Valutazione delle Performance Sanitarie si propone all’interno dell'Azienda come strumento a supporto dei programmi di miglioramento continuo della qualità e sicurezza.
L’approccio aziendale alla qualità prevede un’ottica di sistema, dove il processo di miglioramento continuo riguarda non solo il paziente, ma anche gli operatori, oltre l’efficienza e l’appropriatezza dei processi aziendali (sia quelli clinico-assistenziali sia quelli amministrativo-gestionali) attraverso il coinvolgimento di tutti i livelli di responsabilità e organizzativi.
Per raggiungere questi obiettivi la struttura si articola in tre funzioni principali strettamente correlate:
- quelle relative alla qualità coordinando tra gli altri i programmi di accreditamento istituzionale ed all’eccellenza dell’azienda
- quelle relative alle valutazioni delle performance attraverso indicatori di sistema e di singola struttura focalizzati sulla qualità clinico assistenziale
- quelle della gestione del rischio clinico
La Delibera n.1970 del 21.10.2016, che ha istituito la “Rete Cure Sicure FVG” della Regione Friuli Venezia Giulia, individua nella struttura Accreditamento, Gestione del Rischio Clinico e Valutazione delle Performance sanitarie dell’Azienda Sanitaria Universitaria integrata di Udine la struttura deputata alla gestione della rete regionale del rischio clinico.
Dove siamo
sede
Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15
33100 Udine (UD)
indicazioni stradali (il link apre una nuova finestra)
ubicazioni
Via Colugna 50, Padiglione 16 - Primo piano
Dichiarazioni di nascita: Padiglione n. 7, piano 2 - Degenze Ostetricia e Punto Nascita
orari
Segreteria: da Lunedì, a Venerdì dalle 9:00 alle 11:00
Dichiarazioni di nascita: da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:00
telefoni
Referente dichiarazioni di nascita: inf. Sonia Sione
Gestione Rischio Clinico: rischioclinico@asufc.sanita.fvg.it
Cosa facciamo
Funzione Accreditamento e qualità
Operando all’interno del contesto di riferimento istituzionale, normativo e scientifico il modello di gestione della qualità e della sicurezza aziendale è costituito:
- dalla normativa dell’Unione Europea relativa ai programmi di qualità
- dalla normativa nazionale vigente, in particolare dal Piano Sanitario Nazionale
- dalla normativa regionale vigente, in particolare dal Piano Sanitario Regionale e:
- dal programma di accreditamento all’eccellenza
- dai programmi di accreditamento istituzionale
- dal programma su “Sicurezza e Governo Clinico”
- dagli obiettivi e dalle linee strategiche elaborate sul tema della qualità e della sicurezza dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Unione Europea, a partire dalla Carta di Ottawa (1986)
- dagli obiettivi stabiliti da società scientifiche internazionali, quale l’International Society for Quality in Health Care
- dal modello di qualità indicato da Joint Commission International
L’Azienda partecipa attivamente ai programmi di accreditamento istituzionale (regionali e sovraregionali) e si impegna a valorizzare i programmi interni per il miglioramento della qualità, come i processi di accreditamento all’eccellenza.
Nello specifico, l’Azienda identifica nel processo di accreditamento secondo gli standard Joint Commission International (JCI) la metodologia per accreditare l’intera Azienda, impegnandosi ad armonizzare e rendere sinergici con questa metodologia i vari programmi esistenti e futuri che coesistono all’interno dell’Azienda stessa.
Nell’adottare il modello indicato da Joint Commission International viene assunta la definizione di miglioramento continuo della qualità come “il grado con cui i servizi di assistenza al paziente ed alla popolazione aumentano la probabilità del verificarsi degli esiti di salute desiderati e riducono la probabilità del verificarsi degli esiti indesiderati, dato lo stato attuale delle conoscenze”.
Funzione valutazione delle performance sanitarie
Attraverso questa funzione viene promosso e verificato l'utilizzo di un sistema di indicatori di performance presso le strutture aziendali attraverso attività di consulenza, di monitoraggio e di produzione di report al fine di conoscere e misurare fenomeni di interesse, contribuendo ad orientare i processi decisionali ai diversi livelli di controllo.
La metodologia utilizzata prevede vari momenti:
- descrizione delle condizioni iniziali del sistema
- identificazione dei problemi
- quantificazione degli obiettivi ragionevolmente perseguibili in un definito ambito temporale
- verifica della corrispondenza fra i risultati ottenuti e quelli attesi
- individuazione dei settori che necessitano di azioni correttive
- misurazione dell’impatto delle attività realizzate
Funzione gestione rischio clinico
Questa funzione opera all’interno del sistema aziendale di miglioramento continuo della qualità focalizzando gli aspetti della sicurezza clinica in una logica di responsabilizzazione del singolo, del gruppo e dell’intera organizzazione superando nel contempo la cultura della colpevolizzazione.
In questa prospettiva vengono promossi ed integrati nella realtà aziendale gli standard nazionali, regionali e quelli richiesti dai sistemi di accreditamento.
Strumenti e metodologie adottate routinariamente per la gestione del rischio clinico sono:
- Raccolta ed analisi delle segnalazioni di incident reporting
- Analisi delle cause attraverso strumenti proattivi e reattivi (Healthcare Failure Mode Effect Analysis, Tracer methodology, audit, Root Cause Analysis, ecc.)
- Supporto nella definizione, implementazione e monitoraggio degli interventi di miglioramento
- Reporting alle articolazioni aziendali e ai sistemi regionali e nazionali
- Formazione del personale su argomenti inerenti la sicurezza del paziente
Strutture collegate
-
Dipartimento di Organizzazione dei Servizi Ospedalieri Udine
- Accreditamento, Gestione del Rischio Clinico e Valutazione delle Performance Sanitarie Udine
data ultima modifica: 22 settembre 2023