Ambulatorio pHmetria e manometria esofagea
Si tratta di un ambulatorio a cui vengono inviati i pazienti che necessitano di uno funzionale delle patologie benigne dell’esofago e della giunzione esofago-gastrica, come la malattia da reflusso gastroesofageo o i disturbi motori dell’esofago, come l’acalasia esofagea.
Accesso
L’ambulatorio di pHmetria e manometria esofagea è attivo il lunedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.35 al Padiglione n. 15 (Piano Terra - piastra endoscopica, ambulatorio numero 5).
L’accesso avviene con impegnativa e prenotazione presso il CUP regionale o direttamente contattando la segreteria della SOC di Chirurgia Generale al numero 0432 552481 dal lunedì al venerdì dalle 9.00-12.00.
Per la visita è necessario portare tutta la documentazione endoscopica, radiologica in possesso al momento della valutazione.
Equipe medica dedicata e collaborazioni
- Massimo Vecchiato (Responsabile Struttura Operativa Semplice di Chirurgia oncologica dell’esofago)
- Luca Rossit (Incarico Professionale di Alta Specializzazione Chirurgia oncologica dello stomaco)
- Antonio Martino (Incarico Professionale di Alta Specializzazione Diagnosi e Trattamento delle patologie funzionali esofago-gastriche)
- Antonio Santangelo
Il gruppo mantiene relazioni di collaborazione clinica e scientifica con i principali centri italiani e internazionali, è membro attivo del SISME, società italiana che si occupa dello studio e del trattamento delle malattie dell’esofago, del GIRCG, società dedicata allo studio e al trattamento del tumore gastrico e delle società SINGEM “Società italiana di Neuro-Gastro-enterologia e Motilità” e SSAT “The Society for Surgery of the Alimentary Tract” per quanto riguarda la patologia funzionale.