Epatologia

L’Unità di Epatologia ha come scopo prioritario la diagnosi e cura delle malattie del fegato acute e croniche dei pazienti adulti.

La struttura inoltre seleziona i pazienti candidati al trapianto di fegato e ne cura la gestione medica nelle fasi pre e post trapianto.

Esercita la funzione di Hub regionale per la gestione delle gravi insufficienze epatiche acute e acute su croniche e la gestione multimodale del trattamento dell’epatocarcinoma. La struttura inoltre coordina la rete epatologica regionale.

Dispone di ambulatori, letti di degenza in day-hospital e letti di degenza ordinari.

Dove siamo

contatti

  • telefono:
    0432 552 636 Segreteria Epatologia
    0432 552 613 - 366 753 1967 Segreteria Piattaforma Assistenziale Trapianti
    0432 552 692 Degenze Epatologia e Trapianti
  • fax: 0432 559 487

sede

Piazzale Santa Maria della Misericordia, 15
33100 Udine (UD)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

ubicazioni

Segreteria Epatologia: padiglione n. 8, quarto piano
Segreteria Piattaforma Assistenziale Trapianti: padiglione n. 8, quarto piano
Degenze Epatologia e Trapianti: padiglione n. 8, quarto piano, ala est

orari

Segreteria Epatologia: risposta telefonica dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 giorni feriali
Segreteria Piattaforma Assistenziale Trapianti​: risposta telefonica dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30 giorni feriali
Visita ai degenti: dal lunedì alla domenica dalle 13.30 alle 14.30 e dalle 18.00 alle 19.00

email

Segreteria Epatologia: epatologia@asufc.sanita.fvg.it
Segreteria Piattaforma Assistenziale Trapianti: trapiantifegato.udine@asufc.sanita.fvg.it

Cosa facciamo

Sezione di Degenza Ordinaria
Dedicata alla diagnosi e terapia di patologie epatiche, alla gestione clinica dello scompenso epatico acuto e cronico, all’inquadramento clinico per l’avvio dello studio di candidabilità al trapianto epatico, alla gestione dei pazienti in situazione di criticità in lista per trapianto e nella fase post trapianto di fegato.

Sezione di Day Hospital
Dedicata alla diagnosi e terapia di patologie epatiche e delle fasi terapeutiche per le quali è necessario e sufficiente l’accesso giornaliero ed il ricovero diurno. In regime di ricovero in Day Hospital vengono eseguite generalmente le biopsie del fegato, le paracentesi e la misurazione invasiva della pressione portale. Vengono inoltre effettuate le infusioni endovenose di vari farmaci compresa l’immunoterapia per il trattamento dell’epatocarcinoma.

Sezione Ambulatoriale
Dedicata alla diagnosi e cura delle varie patologie del fegato e al follow-up dei pazienti. La sezione ambulatoriale è divisa in tre sottosezioni, rispettivamente dedicate ai pazienti in valutazione o già sottoposti al trapianto epatico, ai pazienti con malattie croniche del fegato e con epatocarcinoma e ai pazienti con malattie virali del fegato. Nella sezione ambulatoriale vengono seguiti i pazienti nelle fasi pre e post ricovero per quanto riguarda il controllo degli esami diagnostici effettuati e dei risultati clinici ottenuti con le terapie.

Attività di consulenza
La struttura di Epatologia e Trapianto di Fegato svolge attività di consulenza epatologica specialistica per tutti i reparti dell’azienda e della regione che ne facciano specifica richiesta. A seguito del risultato della consulenza i pazienti che presentino i segni dello scompenso clinico di una malattia epatica o una particolare complessità diagnostica e/o terapeutica vengono accolti nella struttura anche in regime non programmato, in base alla disponibilità dei posti letto.

Aspetti di eccellenza
La struttura offre tutti i tipi di trattamento ad oggi disponibili per la terapia delle malattie acute e croniche del fegato, unitamente al trapianto epatico. Inoltre, la struttura offre i più moderni ed efficaci trattamenti sia loco-regionali che sistemici del carcinoma epatocellulare.

Attività di ricerca
Nella struttura si effettuano numerose attività di ricerca scientifica che interessano il campo dell’epatologia e del trapianto di fegato. La struttura è collegata con un network nazionale e internazionale che le consente di partecipare, anche in qualità di coordinatore, a studi multicentrici internazionali di particolare rilevanza scientifica e clinica. Tra questi, è in corso uno studio internazionale sull’utilizzo di cellule staminali umane nel trattamento della insufficienza epatica acuta su cronica.

Per saperne di più

Strutture collegate