Centro prelievi IMFR Gervasutta

Il Centro Prelievi dell’IMFR Gervasutta è una struttura che permette di effettuare esami di laboratorio a scopo diagnostico attraverso un prelievo di sangue e/o con la raccolta di materiale biologico ( feci, urine, etc. ); l’equipè è composta da infermieri e OSS specializzati che garantiscono il corretto percorso del prelievo di sangue ematico e di raccolta dei campioni biologici. 

Tutti i campioni prelevati  vengono inviati al laboratorio analisi del Centro Servizi Laboratorio presso l’ospedale S. M. Misericordia per essere esaminati e testati.

Sede

Istituto di Medicina Fisica e Riabilitativa

Via Gervasutta, 48 - Udine

Padiglione A Ingresso Piano Terra

Centralino 0432 55312

Modalità di prenotazione

Per l’erogazione delle prestazioni è necessaria l’impegnativa del medico di medicina generale o dello specialista. La prestazione può essere ottenuta anche attraverso la modalità di pagante in proprio con ricetta bianca intestata del medico prescrittore.
La prenotazione va effettuata presso gli sportelli CUP aziendali (portare con sé la tessera sanitaria e la prescrizione), telefonando al Call Center Regionale allo 0434 223522 o tramite le farmacie abilitate.

Accesso

  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle ore 10:45
    Accesso diretto senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili Accesso con prenotazione
  • Sabato dalle ore 7:30 alle ore 10:30
    Accesso solo con prenotazione

Il giorno dell’appuntamento sarà necessario presentarsi agli sportelli CUP con l’impegnativa e la tessera sanitaria per eseguire l’accettazione e ricevere le etichette per eseguire il prelievo. Si accede all’ambulatorio prelievi seguendo il numero d’ordine che viene visualizzato sul display luminoso. Le persone che eseguono ripetuti prelievi per il dosaggio INR e le donne in gravidanza seguono un percorso dedicato.
Per i bambini al di sotto dei sei anni di età si suggerisce di far riferimento alla Clinica Pediatrica del Presidio Ospedaliero Santa Maria della Misericordia.
Salvo indicazioni diverse, per sottoporsi al prelievo è necessario presentarsi al centro prelievi a digiuno.

Consegna materiale biologico

La prenotazione non è necessaria per la consegna dei campioni di materiale biologico (urine, feci, espettorato, ecc.) per le determinazioni chimico-fisiche, citologiche e microbiologiche. Presentarsi agli sportelli CUP per eseguire l’accettazione e ricevere le etichette per il laboratorio.

La raccolta dei campioni biologici avviene negli stessi locali della struttura, agli stessi orari di apertura del Centro prelievi.

In caso di esami particolari per i quali è necessario raccogliere campioni biologici è utile recarsi al centro prelievi dalle ore 7:00 alle ore 10:45 con l’impegnativa per poter ritirare i contenitori idonei e ricevere l’opuscolo informativo specifico per ciascuna preparazione e la raccolta corretta del campione.

Pagamento

Il pagamento del ticket per i soggetti non esenti avviene prima della prestazione utilizzando il promemoria o la tessera sanitaria/carta regionale attraverso:

  • Le casse automatiche situate all’interno della struttura ospedaliera
  • Gli sportelli CUP
  • On-Line al portale SeSaMo