Ambulatori ostetrici

Gli ambulatori dell’area ostetrica dell’ASUFC sede di Udine si occupano sia alla gestione della gravidanza fisiologica che dell'inquadramento e della gestione delle problematiche relative alla patologia materno-fetale.

L’attività ambulatoriale si svolge prevalentemente al mattino, dalla ore 8.00 alle 14.00, si accede sempre  tramite impegnativa ed è consigliato portare sempre con sè tutta la documentazione della gravidanza.

La piastra ambulatoriale è situata al primo piano del padiglione 6 ed è articolata nei seguenti ambulatori.

Ambulatori di gravidanza a basso rischio gestito da personale ostetrico

Afferiscono a questo ambulatorio le pazienti con gravidanza fisiologica, previo colloquio con medico ginecologo per stratificazione del rischio durante il primo accesso. Nelle visite successive l’ostetrica di riferimento in autonomia prende visione degli accertamenti ecografici e laboratoristici eseguiti dalla donna e procede alla visita ostetrica. Qualora nel corso della gravidanza comparissero complicanze materno fetali che determinino una modifica della classe di rischio, la paziente proseguirà le visite presso gli ambulatori di medio-alto rischio.

Ambulatori di gravidanza a medio rischio gestito da personale medico

Le pazienti che vengono seguite presso questo ambulatorio presentano uno o più fattori che determinano la necessità di un follow up più stretto, gestito da personale medico. Le visite di controllo si eseguono generalmente ogni 6-7 settimane e prevedono: l’esecuzione della visita ostetrica  e di un’ecografia office, la presa visione e la prescrizione degli esami di laboratorio e di eventuali ulteriori accertamenti necessari.

Ambulatorio per le gravidanze ad alto rischio

A questo ambulatorio afferiscono pazienti che presentano uno o più complicanze materno-fetali che rendono la gravidanza ad alto rischio ostetrico.

Le pazienti possono essere inviate sia dagli ambulatori di basso-medio rischio, sia dai distretti/consultori che dai loro ginecologi privati. Le visite ostetriche vengono eseguite con cadenza variabile in base alla patologia di base.

I ginecologi del gruppo GAR, che gestiscono l’ambulatorio, si occupano di organizzare eventuali consulenze specialistiche, esami di approfondimento ed eseguono routinariamente ecografie per il controllo della crescita e del benessere fetale.

Tutti i quadri clinici vengono discussi settimanalmente in maniera multidisciplinare.

Ambulatorio di diagnosi prenatale non invasiva (test combinato e ecografie morfologiche)

Presso la nostra Clinica c’è la possibilità di eseguire il test combinato del I trimestre per lo screening delle principali aneuploidie (Trisomia del 13, Trisomia del 18 e Trisomia del 21).

Si tratta della combinazione di un’ecografia, eseguita tra le 11+5 e le 13+6 settimane gestazionali, e di un prelievo ematico per il dosaggio di PAPP-A e free B-HCG, che ci permette di stimare il rischio di aneuploidie del feto secondo l’algoritmo proposto dalla Fetal Medicine Foundation. Inoltre questa ecografia rappresenta l’occasione per eseguire una valutazione precoce della morfologia fetale come sempre più indicato dalla letteratura attuale.

Tra le 20+0 e 22+6 settimane gestazionali verrà programamta l’ecografia morfologica che rappresenta altro controllo importante e complesso di tutta la gravidanza.

Questa ecografia viene detta morfologica appunto perchè è destinata a studiare la morfologia del feto per escludere/accertare la presenza di malformazioni. In alcuni casi selezionati, può essere utile eseguire l’esame morfologico tra 16 e 18 settimane, l’ecografia pre-morfologica.

Ambulatorio di diagnosi prenatale invasiva (villocentesi e amniocentesi)

L’amniocentesi e la villocentesi sono due esami diagnostici prenatali invasivi a cui la paziente può decidere di sottoporsi nel caso in cui sia emerso un aumentato rischio di anomalie cromosomiche ai test diagnostici non invasivi.

 Questi test possono essere indicati nel caso in cui si abbia un risultato ad alto rischio al test combinato, se l’età materna è superiore ai 35 anni, in caso di precedenti gravidanze complicate da patologia cromosomica o come ausilio diagnostico in caso di sospetta infezione fetale.

L’amniocentesi viene eseguita tra 15 e 17 settimane gestazionali e consiste nell’esecuzione di un prelievo ecoguidato di liquido amniotico che viene analizzato per determinazione del cariotipo fetale e per eventuali approfondimenti diagnostici.

La villocentesi invece prevede l’esecuzione di un prelievo ecoguidato di villi coriali placentari che si esegue tra 11 e 13 settimane e permette come l’amniocentesi di determinare il cariotipo fetale ed ulteriori approfondimenti ad un’epoca gestazionale più precoce.

Ambulatorio diagnostico di ecografia ostetrica di II livello

L’ambulatorio si dedica all’approfondimento diagnostico in caso di riscontro di anomalie morfologiche, di placentazione o di crescita fetale riscontrate all’ecografia di routine.

Ambulatorio di ecografie ostetriche di I livello (ecografie biometriche)

Si occupa dell’esecuzione di ecografie di datazione (prima ecografia della gravidanza) e delle ecografie biometriche per la valutazione della crescita fetale che si eseguono intorno alle 32 e 36 settimane.

Ambulatorio di monitoraggio della gravidanza a termine

In questo ambulatorio afferiscono tutte le pazienti che decidono di terminare il loro percorso con il parto presso la nostra clinica. Si procede all’esecuzione di un raccordo anamnestico e alla valutazione degli esami per la creazione della cartella clinica della paziente in vista del ricovero.

Ambulatorio diagnostico di cardiotocografia fetale

Questo ambulatorio si svolge tutte le mattine e prevede l’esecuzione di un  monitoraggio cardiotocografico di controllo con successiva valutazione medica ed eventuale ecografia di supporto per determinazione del profilo biofisico fetale. La cadenza dei controlli è variabile in base alle caratteristiche della paziente e della gravidanza.

Per le pazienti a basso rischio i monitoraggi vengono avviati dalla 40+1 sg.

Equipe

prof.ssa Driul Lorenza
dr.ssa Angelini Marta
dr. Baccarini Giovanni
dr.ssa Citossi Alessandra
dr. Fiip Gabriele
dr.ssa Olivola Sara
dr.ssa Elisa Rizzante
dr.ssa Xodo Serena
dr.ssa Vogrig Manuela