La Clinica Ostetrica-Ginecologica di Udine all'avanguardia con la tecnica vNOTES

 lunedì 20 novembre 2023

Nei giorni scorsi presso il Centro di Simulazione ed Alta Formazione dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia si è tenuto un corso sulla tecnica vNOTES tenuto dal Professor Tommaso Simoncini (Direttore UOC Ginecologia e Ostetricia Universitaria I di Pisa nonchè direttore della Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia Università di Pisa) con all’attivo più di 200 casi vNOTES, coadiuvato dal prof. Paolo Mannella (professore associato Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università di Pisa).

La vNOTES (vaginal Natural Orifice Transluminal Endoscopic Surgery) è una tecnica chirurgica emergente in campo ginecologico che consente l’accesso alla cavità peritoneale attraverso la vagina tramite una strumentazione laparoscopica standard. 

Questa tecnica di accesso all’addome consente di eseguire molte procedure di comune esecuzione in ginecologia, tra cui l’isterectomia per patologia benigna e per alcune indicazioni oncologiche, la chirurgia sugli annessi (annessiectomia, asportazione di cisti o formazioni ovariche, salpingectomia) e altre patologie.

La SOC di Ostetricia e Ginecologia di Udine, sempre all’avanguardia nell’adozione di nuove tecniche e tecnologie, ha adottato la vNOTES per offrire alle pazienti la migliore e più innovativa soluzione chirurgica. 

Gli esperti hanno illustrato in primis i benefici della tecnica (supportati da numerosi studi clinici), tra cui l’assenza di cicatrici sull’addome con un grande vantaggio estetico per le pazienti, la riduzione del dolore post operatorio con conseguente riduzione dell’uso di analgesici, la possibilità di dimissione il giorno stesso dell’intervento e la velocità di esecuzione della procedura, ed hanno messo a disposizione la loro esperienza spiegando ai discenti, attraverso l’ausilio di simulatori e modelli anatomici dedicati, tutti gli step procedurali della tecnica.