"L'ABC delle emozioni": laboratori di alfabetizzazione emotiva per genitori
giovedì 18 settembre 2025
Gemona del Friuli e Chiusaforte, ottobre-novembre 2025

Come ci sentiamo quando i nostri figli si arrabbiano, sembrano spaventati o sono euforici? Che cosa facciamo se la situazione ci sembra difficile da gestire? Tutti i genitori che si pongono simili interrogativi potranno confrontarsi su questi ed altri temi partecipando ai laboratori «L’ABC delle emozioni» finalizzati a promuovere il saper essere nel campo dell’alfabetizzazione emotiva.
L’alfabetizzazione emotiva è un processo di apprendimento continuo orientato allo sviluppo della capacità di riconoscere, comprendere, esprimere e gestire le proprie emozioni e di riconoscere e comprendere le emozioni altrui in modo consapevole e funzionale alle situazioni di vita. Tale competenza migliora il benessere psicologico, riduce la frustrazione, rafforza l’autostima e l’empatia.
I laboratori, in programma a Gemona del Friuli e a Chiusaforte nel periodo compreso tra il 2 ottobre e il 20 novembre 2025, sono articolati in quattro incontri della durata di un’ora e quindici minuti ciascuno. Sono particolarmente indicati per gli adulti che desiderano familiarizzare con il tema delle emozioni nella relazione con i propri figli. Saranno condotti da una psicologa psicoterapeuta della Cooperativa Aracon, affiancata da educatrici del Servizio sociale.
Gli appuntamenti – che si terranno dalle ore 17.30 alle ore 18.45 a Gemona del Friuli, presso la Sala riunioni del Servizio sociale dei Comuni, giovedì 2, 16 e 30 ottobre e giovedì 13 novembre e a Chiusaforte, presso il Teatro comunale «Pierluigi Cappello», giovedì 9, 23 ottobre e giovedì 6 e 20 novembre – aiuteranno i partecipanti a osservare il linguaggio del corpo, a nominare le emozioni e a descriverle, ad ascoltarle e “validarle” senza giudicarle come buone o cattive, ampliando così il proprio bagaglio emotivo.
Durante i laboratori, gratuiti, sarà favorita la creazione di un clima sereno e divertente finalizzato a stimolare la partecipazione attiva di tutti e a contribuire allo sviluppo di relazioni positive. Per agevolare la presenza dei genitori sarà attivato uno spazio di animazione e gioco per bambini fino ai 10 anni d’età.
Agli interessati è richiesto l’invio di un messaggio WhatsApp al numero 342 5149093 per confermare la propria partecipazione.
I laboratori sono promossi dal Servizio sociale dei Comuni dell’ambito territoriale del Gemonese e del Canal del Ferro-Val Canale e realizzati di concerto con la Cooperativa sociale Aracon, aderente all’Associazione Temporanea di Impresa «Cooperative Itaca – Universiis – CODESS FVG – Aracon» aggiudicataria dell’appalto «Servizio finalizzato alla gestione di interventi, servizi e progetti per le
persone e per la comunità» affidato dall’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, ente gestore del Servizio sociale dei Comuni. Il percorso che avrà sede a Chiusaforte è realizzato in collaborazione con il Comune di Chiusaforte che mette a disposizione le proprie strutture per accogliere le famiglie.
Per informazioni:
- Servizio sociale dei Comuni 3479517745
- Cooperativa Aracon 3425149093