Un incontro per conoscere la montagna e frequentarla in sicurezza
Lunedì 16 febbraio a Tolmezzo. Incontro promosso dal Servizio Sociale della Carnia
Il Servizio Sociale della Carnia e il Comune di Tolmezzo promuovono un incontro pubblico in programma lunedì 16 febbraio dalle 15.00 alle 17.00 nel centro di aggregazione “Podin insieme” di via Oberdan a Tolmezzo, che sarà condotto dai volontari del Soccorso Alpino carnico.
L’incontro avrà l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle attività svolte dal Soccorso Alpino, sensibilizzare sul tema della sicurezza in ambiente montano e fornire indicazioni pratiche sui corretti comportamenti da adottare durante la frequentazione della montagna, al fine di prevenire situazioni di rischio.
“Il movimento, le camminate, le attività all'aperto in genere -interviene l’assessore Marioantonio Zamolo- sono elementi promotori di benessere psicofisico, ma l'ambiente esterno, e quello montano in particolare, richiede sempre un approccio responsabile. E tra le informazioni utili è importante la conoscenza della rete di supporto e di aiuto in caso di criticità. Conoscere la rete di supporto ed assumere le debite precauzioni può far sì che una positiva esperienza di benessere non si trasformi in una emergenza”.
Nel corso dell’incontro saranno affrontati in particolare i seguenti temi: il ruolo e le funzioni del Soccorso Alpino, la sensibilizzazione e la pianificazione di un’escursione in sicurezza, l’equipaggiamento adeguato, la gestione delle emergenze e le corrette modalità di richiesta di soccorso, oltre a trasmettere le buone pratiche per avere un approccio consapevole e rispettoso dell’ambiente montano.