Il Servizio Sociale della Carnia avvia la serie di incontri “Allena-Mente”
Al via, dal 18 febbraio nel centro “Podin insieme”, un percorso di potenziamento cognitivo per gli over 70
Al via “Allena-Mente”, una serie di incontri dedicati agli over 70, dedicati alla promozione del benessere, della qualità della vita e dell’invecchiamento attivo. L’iniziativa è promossa dal Servizio Sociale dei Comuni dell’ambito territoriale della Carnia in collaborazione con il Comune di Tolmezzo e il supporto della Cooperativa Itaca.
Il primo appuntamento è per il prossimo 18 febbraio alle 15.00, presso la sede del centro di aggregazione “Podin Insieme” di via Oberdan a Tolmezzo e sarà seguito da altri tre incontri che si svolgeranno presso la stessa sede per i successivi mercoledì, dalle 15.00 alle 17.00: ulteriori incontri saranno comunque organizzati nel periodo successivo in altre località della Carnia.
Il percorso sarà condotto dalla psicologa Elena Monasso: “Allena-mente – spiega la professionista – è un percorso di potenziamento cognitivo rivolto a persone con più di 70 anni e nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere e sostenere la qualità della vita nella fase dell’invecchiamento. In linea con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il programma si inserisce in una prospettiva di prevenzione e invecchiamento attivo, riconoscendo il ruolo fondamentale delle funzioni cognitive nel mantenimento dell’autonomia e della partecipazione alla vita quotidiana”.
Il percorso offrirà un supporto al funzionamento cognitivo attraverso attività strutturate e mirate per stimolare la memoria, l’attenzione, il linguaggio, le funzioni esecutive e la capacità di ragionamento. I riferimenti teorici e metodologici del percorso riguardano in particolare il “Training per l’invecchiamento attivo” formulato da De Beni, Zavagnin, Borella (2020) e il portfolio sull’Empowerment cognitivo del “Servizio e Laboratorio di Psicologia dell’invecchiamento”, operante presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.
Il programma proposto ha una finalità preventiva, con l’intento di rafforzare le risorse cognitive e rallentare i naturali cambiamenti legati all’età.
Il Servizio Sociale della Carnia fa sapere che per partecipare agli incontri è possibile prenotarsi chiamando il numero dell’animatore del servizio Andrea Dorni al 3471173364.