Distretto del Medio Friuli (Codroipo): cessazione medico di medicina generale dr. Striato

 giovedì 21 marzo 2024

La Direzione del Distretto del Medio Friuli (Codroipo) informa che il 31 marzo 2024 cesserà l'attività il medico di medicina generale dr. Franco Striato.

Non essendo possibile assegnare d’ufficio il nuovo medico di assistenza primaria, in quanto la normativa in materia prevede la libertà di scelta del cittadino, si invitano gli assistiti del dr. Striato ad effettuare la preferenza di altro medico curante tra i medici di medicina generale dell’ambito territoriale comprendente i Comuni afferenti al Distretto MedioFriuli di Codroipo (Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Codroipo, Lestizza, Mereto di Tomba, Mortegliano, Sedegliano, Talmassons, Varmo), con disponibilità di posti, il cui elenco è consultabile presso gli Sportelli dell’Anagrafe Sanitaria.

Come effettuare la scelta del nuovo medico

La scelta del nuovo Medico potrà essere effettuata:

  • direttamente agli Sportelli dell’Anagrafe Sanitaria di Codroipo (viale Duodo, 82 - piano terra), che, in via eccezionale, da martedì 2 a martedì 9 aprile saranno accessibili nei consueti orari, senza necessità di appuntamento (accesso libero e diretto): 
    • martedì 2 aprile 14.00-17.00
    • mercoledì 3 aprile 9.00-13.00
    • giovedì 4 aprile 9.00-12.30
    • venerdì 5 aprile 10.30-12.00
    • lunedì 8 aprile 9.00-12.30
    • martedì 9 aprile 14.00-17.00

E’ necessario recarsi agli Sportelli dell’Anagrafe Sanitaria muniti della tessera sanitaria cartacea e della lettera recapitata a domicilio recante il presente avviso. Lo smarrimento/furto/usura della tessera sanitaria cartacea potranno essere dichiarati utilizzando il modulo “Richiesta tessera sanitaria smarrimento furto usura” scaricabile al seguente link

  • on- line, connettendosi al Portale SESAMO, accedendo tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta di identità elettronica (CIE) o Carta regionale/nazionale dei servizi (CRS o CNS). Il Portale consente di cambiare il Medico curante con uno fra quelli disponibili, al momento dell’accesso al Sistema, nell’Ambito che include il domicilio sanitario del richiedente
  • inviando una mail di richiesta all’indirizzo cambiomedicocodroipo@asufc.sanita.fvg.it utilizzando il modulo allegato accompagnato da un valido documento di identità ed esprimendo la propria preferenza di medico. Resta inteso che detta opzione potrà subire variazioni in caso di sopravvenuta indisponibilità del medico indicato. Si precisa che le richieste pervenute tramite mail verranno evase in ordine cronologico di arrivo, nell’arco di 4/5 giorni lavorativi, compatibilmente con l’apertura degli sportelli al pubblico

Solo la scelta effettuata agli Sportelli dell’Anagrafe Sanitaria oppure tramite SESAMO garantisce l’attribuzione immediata del Medico.

L’Anagrafe Sanitaria resta a disposizione per ogni informazione al numero 0432909165 il martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00, o inviando una mail agli indirizzi: