Richieste di certificazione in formato digitale per l’esenzione da vaccinazione anti SARS-CoV-2

 lunedì 28 febbraio 2022

Si informa che il certificato di esenzione da vaccinazione anti SARS-CoV-2 e sua versione digitale, come da normativa nazionale, viene rilasciato su richiesta dell’interessato.
Se il certificato è stato rilasciato da una sede vaccinale aziendale, l'utente deve rivolgere la propria richiesta allo stesso centro dove è stata emessa l'esenzione, presentando il modulo allegato compilato.
Si precisa che la digitalizzazione del certificato di esenzione da vaccinazione in possesso del cittadino è a carico del medico e/o della sede vaccinale che lo hanno emesso, per cui i certificati di esenzione rilasciati dal proprio medico curante o presso altre aziende vanno richiesti direttamente nelle medesime sedi.

Non è possibile emettere certificati per esenzioni rilasciate presso altre aziende sanitarie.

Nel caso in cui l'utente sia impossibilitato a chiedere la digitalizzazione dell’esenzione all’originario certificatore, il processo di valutazione può essere ripercorso prendendo un nuovo appuntamento tramite CUP/call center/farmacie abilitate/webapp per vaccinazione presso le sedi aziendali attive.
A tale appuntamento l’utente deve portare con sé i dati anamnestici ed l’eventuale documentazione clinica disponibili a supporto della richiesta.

Indicazioni per certificato di esenzione alla vaccinazione anti SARS-Cov-2 emesse in territorio straniero

ASUFC informa che i cittadini stranieri in possesso di certificato di esenzione alla vaccinazione anti SARS-Cov-2 emessi nei paesi stranieri possono ottenere la certificazione riconosciuta anche per il territorio italiano secondo le seguenti modalità:

  • prendendo appuntamento per la vaccinazione tramite gli sportelli CUP delle Aziende Sanitarie, le farmacie abilitate e il call center regionale (0434 223522)
  • documento di identità in corso di validità e con la documentazione sanitaria utile alla definizione della pratica corredata da traduzione giurata, in cui risultino ben identificabili gli estremi dell’interessato, della struttura/ente che ha rilasciato detta documentazione nonchè degli identificativi del medico che ha refertato il documento. 

L’appuntamento potrà essere preso esclusivamente presso gli Hub Vaccinali delle Aziende Sanitarie del Servizio Sanitario Regionale.